Costruire il futuro e celebrare 80 anni di innovazioni. Questo è quello che IKEA, nell’anno del suo 80esimo anniversario, racconterà in occasione del Fuorisalone 2023. Sarà Padiglione Visconti, in via Tortona, ad ospitare l’exhibition del brand con uno spazio pensato per stupire ed ispirare i visitatori.
“La Milano Design Week rappresenta un momento di grande rilevanza per IKEA e quest’anno vi prenderemo parte celebrando ogni decade che ha contribuito al successo del brand, offrendo inoltre un’anticipazione di quello che ci aspetta negli anni a venire. Citando le parole di Ingvar Kamprad, ‘Il più rimane ancora da fare. Il futuro è meraviglioso’, spiega nella nota Marcus Engman, Creative Director di Ingka Group (IKEA Retail).
All’interno dello spazio, il pubblico sarà accolto con i prodotti che hanno caratterizzato ogni decennio di vita del brand, insieme a quelli che lo rappresenteranno in futuro, con anteprime esclusive. Presente inoltre uno spazio interamente dedicato al Life at Home Report, lo studio annuale con cui IKEA indaga la vita in casa. La fotografa Annie Leibovitz sarà tra gli ospiti di spicco della exhibition del brand proprio per celebrare la sua collaborazione con IKEA per il Life at Home Report, annunciata all’inizio dell’anno.
I visitatori potranno immergersi con tutti i 5 sensi in un viaggio alla scoperta di 80 anni di innovazioni e soluzioni che hanno plasmato il futuro dell’abitare e che sveleranno come sarà vivere gli spazi domestici negli anni a venire.
L’exhibition di IKEA offrirà anche momenti di intrattenimento e svago. Ogni giorno sarà possibile provare i tipici prodotti svedesi presso i bar allestiti all’interno dello spazio; la sera la location cambierà d’abito per lasciare spazio alla musica con contaminazioni internazionali. Il programma serale rappresenterà infatti un palcoscenico per artisti italiani – dai più affermati a quelli emergenti – e le loro performance musicali che abbracciano il mondo della musica elettronica.