Potendolo programmare la cottura nelle 24 ore. Ed è 100% made in Italy, con obbiettivi 2025 di vendita di alcune centinaia di pezzi nel nostro mercato, per affrontare anche l’Europa nel ’26 ed essere pronti per gli Usa l’anno successivo.
Liffo cucina anche se sei fuori casa
Come ci spiega Massimiliano Delsante, founder e coCEO di Robomagister e ideatore di Liffo, è possibile caricare le materie prime necessarie per esempio la mattina (Liffo ha un sistema di raffrescamento integrato che permette di conservare gli ingredienti fino a 24 ore prima di iniziare a cucinare), impostare la ricetta predefinita e aspettare che l’app ci chieda conferma per l’ora in cui saremo a casa per cena e vogliamo trovare tutto pronto. Un sogno? No, questa è la promessa .
Dove acquistarlo
Liffo è già in pre-order da ieri, 10 aprile, sul sito www.liffo.com (prezzo 2.889 euro) con consegne che partiranno da settembre 2025 e attraverso una rete commerciale di consulenti specializzati nella vendita assistita che, per mezzo di show cooking pianificati presso location dedicate e incontri personalizzati, consentirà di testare tutte le funzionalità.
Dettagli del prodotto
Concepito oltre 10 anni fa grazie a un’intuizione di Massimiliano Delsante e poi realizzato dalla startup emiliana Robomagister, guidata da Delsante e Stefano Pedrazzi (10 milioni il valore dell’investimento, di cui 5 grazie a Banca Progetto, ne ha versati 3, e BPM, gli altri due) conta su partnership con Accademia Gualtiero Marchesi, Fratelli Desideri, Casa Artusi e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. E grazie all’integrazione di una tecnologia di Intelligenza Artificiale è in grado di riconoscere gli ingredienti e dispone di una funzione di apprendimento che impara le ricette preferite e i piatti della tradizione. Con la funzione di programmazione da remoto, e per mezzo di un’apposita App, può essere gestito direttamente dasmartphone. La presenza di una telecamera integrata e di un’App dedicata consente, inoltre, di monitorare costantemente il processo di cottura a distanza, mentre la funzione stand by o annullamento offre la possibilità di sospendere, ritardare o annullare, sempre da remoto ed in qualsiasi momento, la preparazione della tua ricetta.
Comunicazione
SUPERHUMANS si è aggiudicata il pitch indetto dalla start up. Già on line la campagna che per il lancio sarà digital e influencer. Annunciata la partnership con un brand dell’universo sport, ma per i dettagli dovremmo aspettare il lancio dell’iniziativa.