Mercato
Powered by Brand Finance

Generali cresce come nessun brand assicurativo al mondo, lo dice la Top Ten Brand Finance Insurance

Brand Finance Insurance 100 2025, indica le principali assicurazioni ordinate per valore del trademark fissato al 1° gennaio 2025.

Con un valore del brand pari a 33,6 miliardi di dollari, la compagnia Cinese Ping An – sia grazie all’enorme mercato in cui opera, sia all’estrema forza con cui influenza le scelte dei clienti – guida anche quest’anno la classifica di Brand Finance. Seguono Allianz e poi AXA che guadagna una posizione, grazie all’ottimo incremento di valore.

Il brand Generali, grazie ad un incremento di oltre 5 miliardi di dollari, risulta essere il trademark assicurativo maggiormente cresciuto anno su anno a livello mondiale. Con un incremento del 47%, il marchio Generali raggiunge così il valore di 17 miliardi di dollari, pari al 35% della capitalizzazione di inizio gennaio, e sale al quinto posto nella nuova classifica di Brand Finance.

La forte crescita del valore del marchio di Generali è guidata in parte sia dall’espansione delle sue attività assicurative vita e danni, sia dall’acquisizione di Liberty Seguros che ha rafforzato la sua presenza in Spagna e Portogallo, migliorando i guadagni complessivi e aumentando le potenzialità di un’ulteriore crescita.

Nella classifica sono presenti altri due brand italiani: Poste e UnipolSai, entrambi crescono molto; il valore del brand Poste aumenta del 10% raggiungendo il 16° posto superando così Zurich; Unipol aumenta del 18% entrando così nella top 50.

Brand Finance per valutare il valore del trademark – oltre a considerare la i tassi di royalty, i margini e le prospettive di fatturato disponibili a novembre 2024 – analizza la forza dei brand, rispetto ai concorrenti, tenendo conto della ricerca condotta presso un campione di oltre 175.000 adulti rappresentativo della popolazione dei principali 41 paesi del mondo intervistati a novembre 2024.

Dalle interviste, condotte da Brand Finance, emerge che UnipolSai e Poste, ma anche Allianz e Generali, sono le compagnie assicurative più utilizzate, preferite, più amate e più considerate nelle scelte degli italiani. Le ottime performance soprattutto di UnipolSai, di Poste e di Allianz, sono dovute principalmente dovute al fatto che questi brand sono percepiti come più familiari, quindi meglio conosciuti; queste ultime tre assicurazioni, insieme a Generali, sono anche quelle in cui gli italiani ripongono maggiore fiducia per soddisfare le proprie esigenze e, quindi, brand con un basso rischio di soprese potenzialmente scomode.

Report con la classifica completa