Youmark

Per Marco Fanfani/TBWA è nuova primavera. Crescita attesa a fine 2017 + 17%. Lancio anche a Milano di Dan, avendo ottenuto l’ok internazionale per capability. Nuovi clienti. Integer che in 2 anni ha raddoppiato il fatturato e una nuova direzione creativa, in coppia. Tra l’altro con la terza donna ‘ai piani alti’ del Gruppo

La nuova direzione creativa esecutiva è stata infatti affidata a Gina Ridenti (a sinistra nella foto) e Hugo Gallardo (a destra nella foto con al centro il Ceo Marco Fanfani). Ridenti è in TBWA\ dal 2000 dove è entrata in qualità di senior copywriter per poi ottenere la direzione creativa di clienti come McDonald’s ed Eni e meritarsi, nel 2016, la direzione creativa della sede romana dell’agenzia. Gallardo è di ritorno in TBWA, dove ha già lavorato come direttore creativo tra il 2011 e il 2013 dopo esperienze in diverse agenzie. Nel 2013 va in Australia, ritorna in Italia dopo un paio di anni per occuparsi della direzione creativa di alcuni brand internazionali del Gruppo FCA. Da un mese è tornato in TBWA\.

Gli ultimi 12 mesi hanno portato positivi risultati sul fronte del new business, sia quantitativi che qualitativi. Tutto ciò anche grazie alla creazione di una direzione dedicata, affidata a Domenico Grandi. iGuzzini, Telepass, Eni attività digitali, Sky Extra, Piaggio, Sisal, Alitalia, Cargill, WeBike, Seda, Italgas, Amazon, La Valle degli Orti, De Agostini Editore e Molino Colombo hanno scelto TBWA\Italia e Integer per le loro attività di comunicazione atl, btl, retail, eventi o digitali.

La Disruption, piattaforma strategica proprietaria di TBWA e i suoi tools applicativi – DisruptionLive, DisruptionDay, Backslash – hanno visto lavorare in sinergia le divisioni operative di agenzia.

Fabrizia Marchi
Fabrizia Marchi

La sede di Roma, guidata da Fabrizia Marchi, è cresciuta sia in termini di business che di persone. Stanno ultimando anche i lavori di rinnovo degli uffici che presto saranno inaugurati.

 

Simone De Martini
Simone De Martini

Integer – agenzia di eventi, retail marketing, promo&activation guidata da Simone De Martini – ha quasi raddoppiato negli ultimi due anni le sue dimensioni e oggi rappresenta il 24% del fatturato di Gruppo.

 

Michael Arpini
Michael Arpini

Con TBWA\DAN il digitale proietta il 22% del fatturato di Gruppo. Per questo nel 2018 sarà resa operativa la branch italiana di DAN – il network digital di TBWA. DAN copre tutto lo spettro delle funzionalità digitali: digital content, ecommerce, social media&business, gaming senza dimenticare analisi dati. Ad oggi ci sono 26 DAN hub in giro per il mondo che occupano circa 1000 persone. La guida di DAN in Italia sarà affidata a Michael Arpini, già Chief Strategy and Digital Officer del Gruppo.

La crescita di fatturato prevista nel 2017 vs 2016 è del 17% e la proiezione per il 2018 è di una ulteriore crescita double digit.

Il Gruppo TBWA\ ha infine assunto negli ultimi mesi 28 giovani sotto i 30 anni, ricordando anche il suo programma di smart working.