Le emozioni più belle superano ogni distanza, questo il concept del nuovo spot che WUNDERMAN THOMPSON ha curato per il brand unico WINDTRE. Obiettivo, essere Human Network Builder, facilitatore delle relazioni umane, capace di supportare le persone, ogni giorno, nelle sfide del presente.
“Ed è proprio una sfida del presente quelle che viene messa in scena”, commentano nella nota Massimiliano Traschitti e Antonio Codina, Direttori Creativi Wunderman Thompson. “Si tratta del compleanno di un bambino festeggiato in questi giorni in cui la distanza fisica è inevitabile ma la vicinanza emotiva è più forte che mai. Ed è in questa tensione che la Super Fibra WINDTRE viene in aiuto ai protagonisti dello spot con la sua capacità di eliminare ogni distanza e concretizzare così il purpose del brand”.
Lo spot, interamente girato da remoto, racconta la festa di compleanno del piccolo Nicolò che, quest’anno, deve svolgersi a casa. Ma, grazie alla Super Fibra di WINDTRE, Top Quality Network che connette smartphone, tablet e pc, i suoi genitori riescono a coinvolgere nei festeggiamenti anche nonni, zii, compagni di scuola e amici, che fanno sentire al giovane protagonista tutto il loro calore e il loro affetto, malgrado non siano fisicamente lì presenti. La giornata è resa ancor più speciale dagli auguri, sempre in video, di una vera e propria ‘guest star’: il brand ambassador di WINDTRE, Rosario Fiorello.
Claudia Erba, Brand Communication Director WINDTRE: “La nostra quotidianità si sta ridisegnando giorno dopo giorno, è importante essere presenti nella vita delle persone e saper abilitare le nuove esperienze relazionali sempre nel miglior modo possibile. Per questo, WINDTRE propone offerte accessibili per tutti, grazie al supporto di una rete nata per unire sempre di più le persone e le loro emozioni e di una tecnologia il cui fine ultimo è quello di renderci tutti molto più vicini”.
“Noi di Wunderman Thompson – aggiunge Lorenzo Crespi, Chief Creative Officer, siamo un’agenzia che ama le sfide. E questo progetto ne conteneva diverse. Una creativa: pensare una storia che valorizzasse la Super Fibra di WINDTRE coerentemente con la situazione che stiamo vivendo, senza drammatizzarla ulteriormente ma anche senza banalizzarla. E una produttiva: riuscire a girare un film nel centro di Milano rispettando tutti i limiti imposti dalla situazione contingente. Sfide che è stato possibile vincere solo grazie a un grande lavoro di squadra con il team di WINDTRE”.
Il regista Marco Bellone per l’occasione ha anche svolto il ruolo di direttore della fotografia e attore, insieme alla propria famiglia. Tutti gli altri protagonisti del cast hanno partecipato alla registrazione senza mai lasciare l’abitazione, utilizzando i propri device e la rete ‘Top Quality’ di WINDTRE.
Lo spot – parte di una strategia omnichannel – è in onda sui principali network nazionali, con formati da 45, 30 e 15 secondi, a cui si aggiungono tagli focalizzati sull’offerta da 7 e 10 secondi, ed è disponibile sul canale YouTube di WINDTRE.
Casa di produzione Alto Verbano, postproduzione a cura di XLR8. Colonna sonora, il brano ‘Esseri Umani’ di Marco Mengoni, in una versione per WINDTRE che riprende il claim ‘molto più vicini’.
Si tratta di un nuovo soggetto dopo la campagna di lancio del brand unico WINDTRE dei primi di marzo, per cui WT ha vinto la relativa gara.
Credit
Agenzia creativa: WundermanThompson
Cco: Lorenzo Crespi
Creative Directors: Massimiliano Traschitti e Antonio Codina
Copywriter and Adv consultant: Federico Ghiso
Art Director: Matteo Alagna
Client Service Director: Silvia Fiorin
Account Director: Daniela Florio
Producer: Valeria Della Valle
Casa di produzione: Alto Verbano
Director: Marco Bellone
Executive producer: Giacomo Pozzetto
Senior Producer: Roberta Brambilla
Film Editor: Danilo Torchia
Post Production: XLR8
Colonna Sonora: versione ad hoc ‘Esseri Umani’ di Marco Mengoni
Centro Media: Dentsu Aegis Network