Youmark

Il Consorzio Vino Chianti apre gara per Usa e Canada da 6 milioni

Il Consorzio Vino Chianti in qualità̀ di capofila e in partenariato con il Consorzio Formaggio Asiago D.O.P., il Consorzio tutela Asti D.O.C.G., il Consorzio del Pinot Grigio delle Venezie D.O.C., il Consorzio Pecorino Sardo D.O.P. in data odierna ha formalizzato la richiesta n. 2020- 053423, per la pubblicazione nel Supplemento della Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea dell’avviso di gara a procedura aperta per la selezione di un organismo esecutore di una campagna di informazione e promozione attraverso la realizzazione di un programma triennale da realizzare nel triennio 2021- 2024 che verrà presentato nell’ambito della ‘Call for proposals for simple programmes – Promotion of agricoltural products 2020’, relativo ad attività di informazione e promozione rivolte ai seguenti mercati target dell’area extra U.E.: Stati Uniti d’America e Canada.

Il programma verrà proposto, il prossimo 3 giugno alla Commissione Europea, in adesione della procedura di gara attivata dalla CHAFEA in conformità al Regolamento (UE) n. 1144/2014 – Promozione dei prodotti agricoli nei Paesi Terzi – Call for proposal Simple Programmes pubblicato sulla GUCE n. C12/2020 del 14 gennaio 2020.

Il progetto, articolato su un triennio di attività, a partire dal mese di febbraio 2021, ha come obiettivo generale il rafforzamento della competitività del settore agricolo dell’Unione Europea, aumentando la conoscenza dei prodotti agroalimentari di qualità, in particolare implementando la conoscenza delle seguenti produzioni europee di qualità: Vino Chianti D.O.C. e D.O.C.G. in tutte le sue denominazioni, l’Asti secco D.O.C.G., l’Asti dolce D.O.C.G., il Moscato d’Asti D.O.C.G., il Pinot Grigio D.O.C. delle Venezie, il formaggio Asiago D.O.P. e il formaggio Pecorino Sardo D.O.P. si compone di una serie di attività da espletare per un triennio da realizzare coerentemente con finalità, metodi e risultati attesi della politica comunitaria di riferimento.

L’aggiudicatario sarà chiamato a organizzare, sviluppare e coordinare diverse aree di attività individuando le migliori soluzioni strategiche ed innovative, articolate nelle seguenti attività da realizzare nei Paesi target individuati:

  1. pubbliche relazioni;
  2. web site e social media;
  3. produzione materiale promozionale – media kits – pubblicazioni;
  4. organizzazione e gestione eventi (Stand fieristici, Workshops, B2B/B2C meetings, Masterclass, Seminari educazionali, Viaggi di studio in Europa);
  1. promozione nei punti vendita;
  2. Definizione dell’identità visiva della Campagna

Il budget previsto ammonta a un massimo di 6.000.000,00 di euro per una durata di 36 mesi. Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato per il giorno 15 maggio 2020 alle ore 12,00. I documenti di gara sono consultabili sul sito www.consorziovinochianti.it.