In un mondo in cui tutto è cambiato, gli italiani appaiono sempre più preoccupati per il futuro, ma resta forte la spinta a costruire una vita migliore che passa dalla convinzione che per essere felici non sia necessario dedicare il proprio tempo ad occuparsi eccessivamente di soldi. Il quadro emerge dalla ricerca ‘Gli italiani e il tempo’, realizzata da Research Dogma per Fineco, su un campione nazionale di circa 1.500 italiani tra 25 e 65 anni.
Fineco Research Dogma ‘Gli Italiani e il tempo’
Tra i motivi di preoccupazione più sentiti figurano al primo posto l’inflazione (64% del campione) e l’erosione del potere di acquisto, seguite dai timori di crisi economica (51%) e dai conflitti geopolitici (46%). Per riconquistare serenità e benessere, la strada principale sembra essere quella di riprendere possesso del proprio tempo: ben l’85% degli italiani vorrebbe dedicarne di più a ciò che conta veramente, sottraendolo alle incombenze e preoccupazioni quotidiane. Un aspetto che per l’82% innalzerebbe moltissimo o molto la qualità della vita.
Tra le cose che contano per gli italiani ci sono valori non solo individuali, ma anche collettivi: la famiglia e i figli (citati dal 63%), la salute (48%), i viaggi (44%), il tempo per riflettere o migliorarsi (37%) e accrescere la propria cultura personale.
“I risultati mostrano un cambiamento in corso che ha risvolti importanti per il nostro settore. Gli italiani appaiono concentrati su nuove priorità, a cui vorrebbero dedicare più tempo e più energie, e al tempo stesso preoccupati per il futuro dei propri risparmi. Siamo convinti che spendere meglio il tempo dedicato alla gestione dei soldi sia non solo possibile ma addirittura necessario. Per farlo occorre una guida, il consulente, in grado di costruire un progetto finanziario svincolato dalle ansie quotidiane legate all’andamento dei mercati, sfruttando le tecnologie per la massima efficienza. Fineco è nata proprio con l’obiettivo di semplificare la gestione dei risparmi e oggi questa missione appare più che mai rilevante”, spiega nella nota Paolo Di Grazia, Vice Direttore Generale di Fineco
La campagna di comunicazione, realizzata da McCann e prodotta da THINK CATTLEYA, è stata pianificata con il supporto di OMD (OMNICOM MEDIA GROUP) a partire dal 12 marzo in tv, addressable, radio, stampa, digital e OOH in alcune città italiane.
“Cosa fa battere il cuore degli italiani? La studio ci dice che sono le emozioni, gli affetti, le esperienze indimenticabili. È proprio da queste ispirazioni che è nata la nuova campagna Fineco, caratterizzata da un forte impatto emozionale ma anche da messaggi attuali e concreti. Con questa campagna vogliamo trasmettere il messaggio che Fineco rappresenta il partner ideale perché è in grado di sollevare i clienti dalla continua preoccupazione ‘dei soldi’, grazie alla combinazione tra tecnologia e fattore umano. In questo modo è possibile ridare spazio a qualcosa che non ha prezzo: la libertà di gestire al meglio il proprio tempo per finalizzarlo al benessere”, commenta Fabrizio Lingesso, responsabile Marketing Fineco.
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Agency: McCann Worldgroup Italy
Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
Creative Directors: Simone Romani e Filippo Formentini, Antonio Diego Savalli e Paolo Rubino
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
Account Director: Flavia Pipola e Amira Ramadan
Head of Production: Michele Virgilio
Production Company: Think Cattleya
General manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Francesca Regali
Production manager: Christian Scacco
Regista: Francesco Calabrese
Dop: Francesca Pavoni
Scenografo: Amos Caparotta
Stylist: Elena Manferdini
Regista Digital: Danae Mauro
Editor: Tobia Peruzzi
Sound&mix TV: D2D
Sound&mix Radio: Top Digital
Colorist: Alessandro Rocchi
Post produzione: Artificio Post
Musica: Mokamusic
Compositore: Philip Abussi
Music project manager: Anita Falcetta