In occasione dell’uscita della Nuova Fiat Topolino e del centenario della fondazione di The Walt Disney Company, FIAT e Disney hanno collaborato in uno speciale progetto. Mickey Mouse e la Topolino sono i protagonisti di un documentario prodotto da Twister Film per Stellantis, a firma Leo Burnett.
Per la prima volta nella loro storia, i due brand si raccontano congiuntamente in un viaggio attraverso il tempo, l’arte e la storia.
Il documentario, dal titolo ‘Fiat & Disney’, si snoda su tre capitoli che seguono la realizzazione di 5 one-off del nuovo modello di Topolino con grafica targata Disney, realizzati in occasione del lancio dell’auto. L’incontro viene seguito passo passo, partendo dallìHeritage Hub dove i team di designer dei due brand si incontrano e collaborano, fino all’evento di presentazione ufficiale del nuovo modello, che si è tenuto il 21 novembre a Torino presso Casa 500 e in diretta streaming sui canali social di Fiat.
Per l’occasione è stata realizzata anche una quinta Topolino one-off, la cui grafica è nata grazie a una collaborazione speciale con l’artista Disney Giorgio Cavazzano, anche tra i protagonisti del documentario.
Credit
Client: Stellantis
Agency: Leo Burnett
Product: Fiat
Executive Creative Director: Francesco Martini
Creative Director: Michele Sartori
Tv Producer: Prodigious – Laura Nadalutti, Marco Riccio
Production Company: Twister Film
Ceo & Executive producer: Giovanni Amico
Director: Simone Valentini
DOP: Matteo Bruno
Producer: Fina Gomez de la Torre
Delegato di Produzione: Riccardo Stopponi
Operatore: Gianluca Di Clemente
Operatore: Andrea Caramelli
Light and Grips: Gabriele De Luca
Sound: Jonathan Stilo
Makeup artist: Cristina Arman
Drone unit: Gianmarco Gabriele
Editor: Filippo Orrù
Color Correction: Leonardo Siniscalco
Post Production: Artificio Post