Nielsen, misurazione dell’audience, dei dati e nelle analisi, ha pubblicato i risultati Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di luglio 2024. Questi vedono gli investimenti pubblicitari in Italia chiudere il mese a +10,5%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi sette mesi a +6,2%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nei primi sette mesi del 2024 si attesta a +7,7%.
“Gli investimenti pubblicitari in Italia hanno registrato una crescita significativa anche nel mese di luglio, con un incremento del 10,5%. Questo aumento è stato trainato principalmente dalla TV che cresce nuovamente a doppia cifra (+29,1%) grazie al ricco bouquet estivo dedicato agli eventi sportivi”, dichiara nella nota Luca Bordin, Country Leader Italia. “Se consideriamo l’andamento dei primi sette mesi e i recenti sviluppi macroeconomici favorevoli, come l’ulteriore riduzione dei tassi di interesse da parte della BCE, si può ragionevolmente prevedere che il 2024 possa chiudersi con un risultato più positivo del previsto per il mercato pubblicitario italiano”.
Relativamente ai singoli mezzi, la Tv è cresciuta a due cifre +29,1% a luglio e +10,4% nei primi sette mesi dell’anno. I Quotidiani sono in calo: -12,5% a luglio 2024 e -7,8% nei prime 7 mesi. In crescita i Periodici: +9,6% a luglio, -1,3% nei primi 7 mesi. La Radio è in crescita del +6,8% nel mese di luglio e +9,9% nei primi sette mesi .
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nei primi sette mesi 2024 chiude con un +4,1% (+5,3% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
Segno positivo nei primi sette mesi per l’Out of Home (Transit e Outdoor) +12,2%, in crescita la Go TV che segna un +3% e il Cinema +41,2%. In calo il Direct Mail -7,7%.
Sono 19 i settori merceologici in crescita nel mese di luglio, il contributo maggiore è portato da Automobili (+55,2%), Gestione casa (+47,7%) e Distribuzione (+23,21%). In calo a luglio gli investimenti di Media/Editoria (-2,8%), Giochi/Articoli scolastici (-64,4%) e Informatica/Fotografia (-9,4%).
Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi sette mesi 2024, l’andamento positivo di Automobili (+28,2%), Distribuzione (+13,2%), e Gestione casa (+40,6%), in calo inveceMedia/Editoria (-16,2%), Telecomunicazioni (-10,5%) e Cura Persona (-0,4%)
“Dopo mesi di andamento negativo, è sensibile l’incremento del settore Telecomunicazioni a luglio, +37,2%. Si tratta di un segnale importante dato il peso significativo del comparto all’interno del mercato pubblicitario italiano”, conclude Bordin.