Youmark

Da una tecnologia di prezzo a una purpose, per rendere vita e uomini migliori. Euronics presenta con Wunderman Thompson il nuovo posizionamento. Lo spot sintesi di una piattaforma articolata con imprinting digitale e cross media

Euronics, gruppo d’acquisto attivo nella distribuzione specializzata in Italia, presenta il suo nuovo posizionamento, partendo da Come creare un mondo migliore con la tecnologia, il primo passo dell’evoluzione strategico-creativa di marca che porterà a una nuova customer experience.

L’impegno di Euronics è reinterpretare il nuovo rapporto con la tecnologia, partendo da quello che le persone dopo la pandemia vogliono: una tecnologia amica, che metta al centro i loro bisogni e che aiuti a migliorare sé stessi e il mondo che li circonda.

L’insegna diventa portavoce di un messaggio responsabile e positivo verso il futuro che si traduce in una narrazione di marca coerente in tutti i canali e servizi offerti.

Il nuovo pay-off Euronics, Un mondo più avanti, punta a sintetizzare il percorso che l’insegna vuole intraprendere parlando di spinta verso il futuro senza prescindere da un concetto corale e inclusivo.

Per accompagnare Euronics in questo percorso è stata scelta WUNDERMAN THOMPSON. “Le abitudini degli italiani sono cambiate, perché sono mutati i loro valori e le loro aspettative nei confronti dei brand, oltre che verso le responsabilità sociali che le aziende devono assumersi”, dichiara nella nota Massimo Dell’Acqua, Ad Euronics Italia. “Fiducia e credibilità risultano oggi fattori chiave per le nuove generazioni, che rappresentano un interlocutore sempre più strategico per noi. Abbiamo raccolto la sfida, accelerando la digital transformation e reinventando il nostro brand purpose. Non vogliamo focalizzarci solo su prodotti o prezzi, ma ripartire dal ruolo di guida che possiamo avere nel realizzare le aspettative, i desideri e tutto quello in cui le persone credono. Anche attraverso la tecnologia”

“Il mondo sta cambiando ed è inconfutabile l’importanza che riveste la tecnologia in questo percorso: fa parte di ogni aspetto della nostra vita”, aggiunge Daniela Ghidoli, Chief Marketing Officer. “Oggi presentiamo non solo un riposizionamento, ma una vera presa di posizione, che ribadisce la nostra vicinanza alle persone. È una visione diversa della tecnologia, che deve aiutarci a raggiungere anche di più di quello per cui è stata pensata: migliorare la nostra vita e migliorare anche noi”.

“La totale condivisione della centralità delle dinamiche del purpose e della customer experience nella progettazione del riposizionamento hanno reso estremamente appagante poter lavorare al fianco di Euronics; siamo orgogliosi di questo primo passo e degli altri progetti su cui stiamo già lavorando insieme”, spiega Marco Bandini, Chief Strategy Officer Wunderman Thompson.

Più che un film di brand, lo spot firmato dalla regia di Alessandro De Leo, vuole essere manifesto attitudinale che prende vita nel dialogo continuo tra il commesso Euronics e le persone che rappresentano i diversi target, a partire da una domanda che mette in discussione la marca stessa. “A che serve la migliore tecnologia se non la usiamo per migliorare anche noi?”, conclude Lorenzo Crespi, Chief Creative Officer Wunderman Thompson. “Lavorare per Euronics ci ha offerto la grande opportunità di poter proporre una visione virtuosa della relazione tra uomo e tecnologia. Una relazione che spesso viene raccontata nei suoi aspetti più problematici e che invece abbiamo voluto rappresentare con ottimismo, dinamismo e positività”.

La campagna ha preso il via domenica 24 ottobre e prevede una pianificazione tv sulle principali emittenti nazionali finalizzata con Media Italia. Forte presenza anche sui canali digital e social”.

Credit

Wunderman Thompson

• Chief Creative Officer: Lorenzo Crespi

• Chief Strategy Officer: Marco Bandini

• Creative Director: Dario Marongiu e Lorenzo Branchi

• Business Director: Cristina Barbiero

• Head of Service Design: Simona Audino

• Head of Digital Strategy: Alessandro Fusco

• Creative Supervisor: Federica Rebuzzini

• Senior Art Director: Fabio Pistoia

• Senior Copywriter: Michele Consiglio, Carlo Scarpati

• Senior TV Producer: Virginie Alexandre

• Strategic Planner: Valentina Lillo

• Account Executive: Tommaso Pennati

Casa di Produzione Akita Off:

• Produttore: Davide Rizzi

• Producer: Claudia Ammassari

• Regista: Alessandro De Leo

• Direttore della fotografia: Emanuele Zarlenga

• Editor: Marcello Sanna

• Colorist: Orash

• Musicista: Federico Landini-Parco Suoni

• Post-produzione: Hogarth Italia

Casa di Produzione Digital

• FM

Centro media

• Media Italia