Quando si parla di intelligenza artificiale spesso ci si pone il quesito ‘quale sarà il futuro dell’umanità?’. A questa domanda risponde DIFFERENT firmando la campagna di Shimano Italia ‘Power your emotions’, che punta a estendere il concetto di convivenza tra umanità e intelligenza artificiale.
In occasione della Maratona dles Dolomites, l’evento più atteso dai ciclisti amatoriali e non, lo stand Shimano si è trasformato in una vera e propria attrazione per tutti i passanti, che sono stati invitati a fermarsi e raccontare quali fossero le emozioni che meglio definiscono ciò che provano quando vanno in bicicletta. Le loro risposte sono state trasformate istantaneamente in quadri estremamente personali e unici con l’aiuto dei prompt designer di Different che hanno realizzato le immagini grazie all’Intelligenza Artificiale di Midjourney. Opere che sono state stampate e regalate live ai partecipanti, a rimarcare l’importanza dell’esperienza fisica e quindi ‘umana’.
L’attivazione Out Of Home di Different communication company parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite – è riuscita a creare un nesso tra Shimano, umanità e intelligenza artificiale, perché se Shimano si mette a disposizione dei ciclisti potenziando ogni bicicletta e quindi amplificando le emozioni di chi è in sella, allo stesso modo, l’intelligenza artificiale è stata utilizzata con l’obiettivo di aiutare l’uomo ad ampliare i suoi orizzonti, permettendogli di rappresentare le proprie emozioni.
“Il tema dell’umanità (humanité), scelto dagli organizzatori della Maratona dles Dolomites edizione 2023, ci ha permesso di riflettere sul momento tecnologico che caratterizza la vita delle persone, anche in riferimento alla complessità raggiunta dalla nostra offerta di prodotti per ciclismo. Tecnologia che per Shimano è il risultato di un instancabile lavoro di Ricerca, Innovazione e Sviluppo che ha soprattutto lo scopo di migliorare l’esperienza in bici di milioni di persone in tutto il mondo. Tecnologia al servizio dell’esperienza e non viceversa, così come ben rappresentato dall’attivazione sviluppata da Different attraverso l’impiego della AI. La notevole partecipazione e l’entusiasmo di chi si è prestato a mettersi in gioco con le proprie emozioni ci convince che la tecnologia, se utilizzata e circostanziata in modo corretto, non sarà e non potrà mai essere un reale limite alla vita (esperienza) delle persone”, commenta nella nota Ilaria Deidda, Country Manager Shimano Italy.
“Oggi più che mai la relazione tra Intelligenza Artificiale e dimensione umana è al centro dell’attenzione, in tutti i suoi possibili sviluppi; tra questi, certamente c’è il ruolo dell’AI nell’interazione tra i brand ed i propri utenti. Questo progetto sviluppato per Shimano credo ne dia un’interpretazione interessante, esplorando la funzione di ‘abilitatore’ che l’AI può avere nel dialogo tra la marca e chi la sceglie: #PowerYourEmotions ha reso possibile una rappresentazione unica e personale di questa relazione, e il fatto che ciò diventi qualcosa di concreto e fisico – un quadro da portarsi a casa – conferisce un ulteriore valore aggiunto al progetto”, conclude Lorenzo Cabras, Founding Partner e CSO Different.
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General Manager – Luca Cavalli
Chief Creative Officer – Francesco Guerrera
Executive Creative Director – Massimo Del Monaco
Associate Creative Director – Fabrizio Frasca
Account Director – Andrea Casneda
Account Executive – Carlotta Sirianni
Account Executive – Carlo Firrito
Senior Art Director – Sara Barsotti, Andrea Plebe, Davide Turetti
Art Director – Stefania La Grassa
Content Manager – Paolo Del Sole
Event Manager – Kiliam Rodini
Videomaker e Editor – Alessandro Miolo
Strategist – Francesca Trevisan
Production Director – Giorgia Favaretto
Regia/DOP – Dejan Lakic
Production Manager – Diego Donetto
Fotografo – Damiano Ballarin