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Report ONIM: crescono a Maggio i post nati dalla collaborazione tra creator e brand: 29.900 (+7,9%). Fedez e Di Martino tra i Top Influencer del mese

Capire quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand rappresenta un insight rilevante perché capace di fornire un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di influencer marketing in Italia.

“Grazie alla collaborazione del nostro partner Talkwalker#”, sottolinea in una nota Matteo Pogliani, Founder Osservatorio Nazionale Influencer Marketing (ONIM), “ogni mese rilasceremo questo report capace di presentarci i dati riguardo i post Instagram contrassegnati dagli hashtag compliant. Volume, interazioni, topic e i post sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.

L’analisi è realizzata mediante una mappatura su Instagram delle keyword di interesse, inerenti agli hashtag da utilizzare nelle collaborazioni tra brand e influencer (come da Digital Chart dello IAP): #ad #adv #advertising #sponsored #sponsoredby #giftedby #gifted #sponsorizzato #suppliedby #supplied. I risultati sono poi ‘puliti’ attraverso l’isolamento e la disambiguazione dei contenuti trovati in fase di analisi.

A Maggio 2021 i post nati dalla collaborazione tra brand e influencer sono stati, secondo il Report, 29.900 (+7,9% sul mese precedente), che hanno dato origine a 19,7 milioni di interazioni (+8,2%), mentre sostanzialmente stabile è rimasto il numero di interazioni generate per post pubblicato.

Dopo il leggero calo di Aprile, il numero dei post torna a crescere in modo importante, arrivando a sfiorare quota 30mila. In andamento costante nel mese, con cali netti nei weekend, specialmente nelle giornate domenicali. Registrano invece un rilevante segno ‘più’ anche le interazioni, in questo caso meno uniformi, ma soggette ad un evidente picco nella seconda metà del mese. #adv si conferma come l’hashtag più utilizzato lato rispetto normative.

A livello di topic, i post sponsored registrano una sostanziale vicinanza ai temi ‘classici’. Compaiono però hashtag particolari e fortemente connessi ai temi beauty come #bio, #naturale, #pelle e #beauty.

Sotto il profile degli autori/creator, si evidenzia invece come si trovano quali migliori post lato engagement due uomini, Fedez e Stefano Di Martino. Altra particolarità la presenza, con ben due post, della community di TML. Le immagini restano la tipologia di contenuto più utilizzata, con una fortissima connotazione umana e, visto l’arrivo della bella stagione, in location esterne.

In generale, tornano a crescere le attività, e con loro le interazioni generate, nel mese di Maggio, evidenziando il forte uso dell’influencer marketing da parte dei brand. Le progressive riaperture e l’arrivo dell’estate hanno sicuramente inciso. Topic abbastanza standard, con un accento su temi particolari come il beauty o il fashion, ad esempio. Interessante anche il forte utilizzo dell’hashtag #madeinitaly.

Tra i top creator spicca, come già accennato, una maggiore presenza, rispetto al solito, di figure maschili, ma soprattutto della community TML (Tua madre è Leggenda).