OMNICOM MEDIA GROUP, la divisione servizi media di Omnicom Group Inc., ha annunciato una partnership strategica con l’app di logistica Glovo, che offrirà ai clienti Omnicom un’ampia gamma di vantaggi, tra cui un elevato numero di insight sui dati, vantaggi sul fronte retail media e l’accesso in anteprima alla roadmap di innovazione di Glovo. L’annuncio segna la prima partnership tra Glovo e una holding di agenzie.
Dal momento che il retail media sta diventando una delle soluzioni più innovative in campo advertising, Glovo sta evolvendo continuamente la sua offerta, consentendo ai marchi di coinvolgere milioni di clienti in ogni fase del percorso di consumo, dalla scoperta alla consegna dell’ordine online. Nel 2022, l’app ha registrato una crescita annuale del 76% nella divisione supermercati e del 120% nei verticali non alimentari. Oltre il 10% degli acquirenti di Glovo Q-commerce aggiunge impulsivamente altri prodotti al carrello mentre è alla cassa, generando un potenziale di vendita incrementale per i marchi.
Rodrigo Alier, Executive Director Partners & Brands di Glovo, spiega nella nota: “La piattaforma retail media di Glovo sta già offrendo le giuste opportunità ai brand che vogliono raggiungere i loro obiettivi di crescita, ma questo è solo l’inizio del nostro viaggio nei retail media. La partnership con OMG gioca un ruolo fondamentale nel realizzare i piani di espansione dei nostri asset di retail media. Con milioni di utenti sulla piattaforma Glovo che ogni giorno effettuano acquisti nelle nostre diverse categorie, siamo ben posizionati per assistere i marchi nella costruzione della brand awareness e nell’aumento delle vendite. La combinazione dei nostri dati e delle nostre attività di analisi con le capacità commerciali di OMG offrirà ai marchi vantaggi esponenziali”.
Dan Clays, CEO di OMG EMEA, commenta: “Come indica la recente acquisizione da parte di Omnicom della piattaforma di commercio digitale Flywheel, OMG è impegnata a diventare il principale partner di eCommerce dei propri clienti. La nostra alleanza con Glovo segna un altro passo avanti nel mantenere questo impegno, permettendoci di attivare i digital analytics e gli insight di uno dei network di retail media in più rapida crescita dell’area EMEA, per offrire soluzioni integrate di media full-funnel, vendita e misurazione che guidano la crescita dei nostri clienti.”
Stefanie Cunningham, Managing Director di Transact, riassume i vantaggi per i clienti OMG: “La nostra collaborazione con l’offerta di retail media in evoluzione di Glovo offre ai nostri clienti l’opportunità di rivolgersi a un pubblico nuovo e personalizzato, generando ricavi incrementali per il marchio in un canale retail già in forte crescita”.
La partnership con Glovo è l’ultimo accordo first-to-market tra Omnicom Media Group e un player del settore media retail, dopo l’annuncio di agosto dell’accordo siglato da Omnicom con Tesco, il più grande rivenditore di alimentari del Regno Unito, e le partnership con Walmart e Amazon annunciate nell’ultimo anno, in collaborazione con Transact, la divisione di consulenza di Omnicom per l’eCommerce e i media retail.