Interactive

Nasce Blendistrict, l’agency che vuole portare autorevolezza nel mondo dei talent. Si parte con i ‘pharmainfluencer’

Blendistrict nasce con la missione di mettere ordine nel caos del mondo dei talent che influenzano il pubblico. L’agenzia è stata fondata da Tiziana Iazzetta, manager esperta da oltre vent’anni in marketing e gestione d’impresa in diversi ambiti, tra cui pharma e beauty, con la duplice mission di migliorare i servizi alle imprese nella comunicazione digitale e di sostenere gli influencer e i talent ad acquisire le competenze necessarie per consolidare la propria professionalità.

“L’idea è nata perché manca nel settore una competenza manageriale legata a queste figure, che hanno bisogno di essere riconosciute per l’autorevolezza prima che per la popolarità”, dichiara nella nota la fondatrice. “La nuova agency vuole proprio colmare un gap sempre più evidente anche tra talent e talent, in cui gli influencer con un’esperienza e una solida competenza in un determinato ambito ‘si confondono’ con personalità meno esperte ma più esposte da un punto di vista marketing.

L’offerta di Blendistrict è duplice da questo punto di vista: verso le imprese offrire profili di talent e influencer selezionati e specializzati nei diversi ambiti, anche con lo sviluppo di contenuti e progetti ad hoc, che siano davvero in grado di arricchire la comunicazione d’impresa fidelizzando e aumentando la conversion utilizzando anche strategie di affiliation e puntando verso il social shopping, dall’altro aiutare i talent stessi a consolidare la propria competenza attraverso servizi marketing e formazione.

Pharmainfluencer squad

Nella prima fase di sviluppo l’agenzia si occuperà, in particolare, del mondo farmacia, coinvolgendo pharmainfluencer specializzati nello skincare, make up e nel mondo degli integratori alimentari. Si tratta di una fascia in crescita su Instagram, Tik Tok e altre piattaforme social, in cui l’attenzione dei consumatori è estremamente attenta alla ricerca continua dei migliori prodotti e trattamenti per il proprio corpo e, più in generale, per il proprio benessere. Un settore in cui le aziende sviluppano prodotti sempre più specializzati e con un forte know-how tecnico, che richiede appunto il supporto di influencer e talent preparati e dello sviluppo di contenuti in grado di comunicare con il pubblico in modo semplice e specifico allo stesso tempo.

La selezione, per operare in questo ambito, partirà proprio dal principio di competenza: solo talent con profili pharma accertati e con skill specifiche a cui Blendistrict verrà in supporto con una consulenza qualificata in comunicazione, per facilitare i messaggi e aumentarne la diffusione. In questo modo, l’agenzia colmerà anche altro gap: ossia la differenza che esiste da sempre tra possedere un’informazione e saperla comunicare efficacemente.

Il supporto di Blendistrict spazierà dalla scelta del tone of voice alla definizione dell’estetica, dall’impostazione del calendario editoriale all’identificazione delle collaborazioni più adeguate.

In una seconda fase l’agenzia amplierà gli ambiti di competenza e si concentrerà sul altre verticalità come: makeup artisti, medici estetici, dermatologi e altre competenze che necessitano di certificazione. Il valore alla base di questo nuovo concept di agenzia di comunicazione è, per volontà della sua founder, proprio l’etica e con esso la volontà di costruire una divulgazione di alto livello nel rispetto del pubblico, e comunicare contenuti di valore. La chiave del successo sarà la definizione di un giusto mix tra la ‘conoscenza di qualità’, nel rispetto di un codice etico rigoroso, e l’autenticità e il carisma proprio di ogni talent.