In occasione degli EuroBasket 2022 si sono disputate, nella eSport Arena della Fan Zone di Piazza del Duomo, le Finals del Fip eBasket Tour 2022 sul titolo NBA 2K22.
Giovedì 8 settembre, dopo un’intensa sfida, Michele ‘sickmickmea14’ Meandri ha conquistato il titolo di Campione d’Italia, vincendo la finale 1v1 su PS5, avendo la meglio dopo tre match. Durante la cerimonia di premiazione il neocampione è stato premiato da Andrea Pecile, ex Azzurro e commentatore delle finali, con la targa Tricolore del torneo e una canotta della Nazionale di basket.
Mkers ha rispettato appieno le aspettative da campioni in carica anche per la modalità a squadre 5v5: il team (sickmickmea14, IlySZN, xpipotato, Lijeez, MarcoMichele57), dopo il posticipo della finale programmata lo scorso 4 settembre, si è confermato ufficialmente campione, bissando la vittoria dello scorso anno.
L’evento organizzato da FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) ha attirato migliaia di appassionati, sia in presenza nella splendida Piazza del Duomo, sia online tramite la diretta sul canale Twitch ufficiale della federazione (italbasketofficial), creando una nuova occasione per valorizzare la connessione tra il mondo gaming a quello dello sport che condividono passione e ideali.