Interactive

Meta lancia un abbonamento a pagamento per eliminare la pubblicità: nella UE il costo sarà di 9,99 euro al mese o 12,99 su mobile. Ancora gratis per chi condivide i dati

facebook instagram

Meta, società madre di Facebook e Instagram, ha annunciato oggi il lancio di un nuovo abbonamento a pagamento che rimuoverà gli annunci pubblicitari da entrambe le piattaforme. Il servizio, che sarà disponibile in tutta l’Unione Europea, costerà 9,99 euro al mese sul web o 12,99 euro al mese su iOS e Android. L’abbonamento è stato lanciato per rispondere alle preoccupazioni dell’Unione Europea sulle pratiche di Meta per il targeting degli annunci e la raccolta dei dati. Facendo scegliere agli utenti tra il pagamento del servizio per rimuovere il targeting pubblicitario o l’utilizzo gratuito del servizio ma con il consenso alle pratiche di raccolta dei dati, Meta ritiene di aver soddisfatto in modo più chiaro e definitivo i requisiti di privacy stabiliti da una serie di leggi europee sui dati, tra cui il Digital Markets Act e il GDPR.

Per accedere all’abbonamento, gli utenti dovranno visitare il sito web di Meta o le impostazioni dell’app di Facebook o Instagram. Una volta effettuato l’accesso, potranno selezionare l’opzione ‘Abbonamento senza pubblicità’ e seguire le istruzioni sullo schermo. Così fatto, gli utenti non vedranno più annunci pubblicitari nei loro feed di Facebook e Instagram. Inoltre, i loro dati non saranno utilizzati per il targeting pubblicitario da parte di Meta.

L‘accesso gratuito a Facebook e Instagram rimarrà comunque disponibile, gli utenti non paganti continueranno quindi a vedere annunci pubblicitari nei loro feed.