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L’holiday marketing sui canali FAST: dal picco del Black Friday agli acquisti last minute della Vigilia, per i brand è imperativo spiccare tra la concorrenza

Beatriz Pérez Montequi
Beatriz Pérez Montequi, Head of Sales Spain & Italy Samsung Ads

Fin dall’avvento della società dei consumi, l’holiday season rappresenta per i brand un periodo delicato, in cui alla ricchezza di opportunità si affianca l’inasprimento della lotta per l’attenzione dei consumatori. Ecco perché, dopo mesi di lavoro e intensa preparazione, i brand mettono in campo le proprie strategie di holiday marketing, misure rafforzate per raggiungere e invogliare i potenziali clienti in un momento in cui lo shopping, dal picco del Black Friday agli acquisti last minute della Vigilia, diventa per i consumatori un vero e proprio rituale.

Le strategie di holiday marketing possono rappresentare una ricetta vincente per i brand, ma nell’affollato mercato pubblicitario è imperativo riuscire a distinguersi ed emergere grazie a creatività, pianificazione e, soprattutto, la scelta dei giusti canali: i canali FAST, ad esempio.

“Spiccare tra la concorrenza nella saturazione degli spazi pubblicitari del periodo festivo rappresenta per i marketer una sfida di non poco conto”, spiega nella nota Beatriz Pérez Montequi, Head of Sales Spain & Italy di Samsung Ads. “Proprio per questi ambienti di così alto potenziale, sempre più diffusi e apprezzati dal pubblico alla continua ricerca di contenuti di qualità (e gratuiti), non devono essere dimenticati: i canali FAST possono rappresentare la casa ideale per l’holiday marketing”.

In quanto produttori di device, Samsung ha una visione privilegiata sulle abitudini degli spettatori ed è in grado di dare consigli ai brand su come integrazione i canali FAST nelle strategie di holiday marketing.

Un momento propizio per l’engagement televisivo

Dicembre è un momento di incredibile potenziale per i brand che investono in pubblicità televisiva: i nostri dati rivelano, infatti, che in Europa lo scorso anno il tempo passato sulla TV lineare e in streaming sulle Smart TV di Samsung è stato superiore del 17% in quel mese rispetto alla media annuale, con 2.1 ore di streaming per dispositivo al giorno. Gli spettatori, insomma, sono più coinvolti sotto le feste ed è il momento giusto per provare a intercettarli.

FAST: perché sceglierli

I canali FAST sono oggi uno degli ambienti ideali per farlo. I servizi streaming supportati dalle pubblicità, infatti, stanno vivendo negli ultimi anni una crescita rigogliosa, sia nel numero che nel budget advertising a essi indirizzato. Per gli inserzionisti, dopotutto, rappresentano l’opportunità di affiancare alle alte capacità di targetizzazione e misurazione tipiche della TV Connessa, la familiarità (comune anche agli spettatori) del classico formato pubblicitario televisivo, con tutti i vantaggi che questo porta con sé in termini di viewability: schermo intero, audio attivo, alti tassi di completamento e l’ampia reach tipica della TV, per citarne alcuni.

La TV lineare, in fondo, potrebbe non essere più sufficiente. Nel nostro Paese, infatti, il 40% degli spettatori è difficile da raggiungere con i metodi tradizionali: gli insight emersi dall’analisi d’uso delle Smart TV Samsung mostrano un 10% di utenti attivi che hanno totalmente abbandonato i canali lineari a favore di contenuti OTT, mentre un ulteriore 30% li guarda in media per appena 6 ore al mese. In un periodo chiave per un brand come quello prossimo alle festività, il coinvolgimento di questa importante fetta di pubblico potrebbe fare la differenza per una campagna di successo.

Contenuti (e inserzioni) sotto l’albero

Integrare i servizi FAST in una strategia omnicanale di holiday marketing permette, inoltre, di allineare le proprie campagne con i contenuti più adatti e in linea con le feste – prodotti televisivi che oggigiorno, contrariamente a un’ormai superata errata percezione, nulla hanno da invidiare in termini di professionalità e qualità a quelli dei servizi di video on-demand in abbonamento.