Entertainment

Dagli esordi nella Barona al concerto di San Siro, King Marracash si racconta su Disney +. Dal 18 settembre

Una produzione Groenlandia con la regia di Pippo Mezzapesa, in collaborazione con Disney+, in associazione con Adler Entertainment, prodotto da Matteo Rovere e Leonardo Godano, prodotto da Marco Colombo

Dopo il debutto nelle sale italiane lo scorso maggio come evento speciale, King Marracash si prepara a raccontare da vicino la storia di Fabio Rizzo, l’artista che negli anni è diventato uno dei protagonisti assoluti della scena rap italiana. Il docufilm ha registrato il miglior debutto per un documentario musicale dal 2024.

Il film parte da un momento simbolico della sua carriera: il concerto del 25 giugno 2025 allo Stadio San Siro di Milano, una delle tappe del primo tour negli stadi mai realizzato da un rapper italiano. Da qui prende avvio un racconto che ripercorre il percorso dell’artista, dalle origini nella periferia milanese fino alla definitiva consacrazione.

Il docufilm alterna infatti la dimensione pubblica di Marracash a quella più intima di Fabio Rizzo. Le immagini riportano nei luoghi dell’infanzia, tra i grandi complessi della Barona, e seguono l’artista anche in Sicilia, dove ritrova la famiglia d’origine. Un anno vissuto in stretta prossimità con il protagonista, tra quotidianità, amici, collaboratori, musica, riconoscimenti e vita privata.

A completare il racconto, le testimonianze di Deleterio, Elodie, Guè, Jacopo Pesce, Matteo Mancuso, Marz, Mirko Rizzo, Paola Zukar, Rame e Massimo Recalcati, che contribuiscono a delineare le diverse sfaccettature dell’uomo e dell’artista.

Il viaggio si chiude idealmente là dove tutto è iniziato, con un Block Party organizzato nel quartiere d’origine dell’artista. Un concerto pensato come restituzione alla comunità e come simbolo di un percorso di riscatto