Interactive

Learn from the Leaders, IAB Italia presenta ‘Advertisers Council’. 10 appuntamenti live online con 10 professionisti del mercato digitale

Advertisers Council, IAB Italia

Il mondo dell’advertising sta vivendo una enorme trasformazione, trainata dall’IA, da strategie e modelli big data e da tecnologie di grande impatto sia sulle aziende che sulle persone. Le nuove tecnologie in particolare stanno radicalmente rivoluzionando le attività di marketing e comunicazione.

Consapevole della portata di questi cambiamenti, IAB Italia lancia oggi Advertisers Council – Learn from the Leaders, lead the change – una nuova iniziativa dedicata alle grandi aziende investitrici e ai centri media.

“Con gli appuntamenti dell’Advertisers Council diamo un’opportunità unica di apprendere gratuitamente da esperti del settore competenze e modelli di riferimento utili a decodificare in modo corretto il presente e ad aiutarli a guidare il cambiamento”, spiega nella nota Sergio Amati, General Manager di IAB Italia. “In ogni incontro affronteremo un tema caldo per la industry. Nella prima parte del programma tratteremo dell’impatto delle nuove tecnologie sulle organizzazioni, di Data Driven, di Influencer Marketing, di Attention Metrics, Martech e Sustainable Adv. Prima dell’estate approfondiremo il connubio tra AI e pubblicità e il mondo della CTV. Con i nostri esperti torneremo in autunno a parlare di Audio e di processi decisionali basati sugli insights”.

Il programma

Advertisers CouncilLearn from the Leaders, lead the change – si struttura in un programma di dieci incontri live online, di 90 minuti ciascuno, sui grandi trend della comunicazione digitale, in cui dieci tra i migliori professionisti del settore condivideranno idee e strumenti con chi deve comprendere e guidare la trasformazione.

Il primo appuntamento della serie sarà mercoledì 14 febbraio con Vittorio Bonori, Expert Partner di Bain & Company che analizzerà l’impatto delle nuove tecnologie sui processi aziendali, illustrando come sia possibile scalare con successo le tecnologie digitali per guidare una crescita sostenibile ed essere più competitivi nell’era digitale.

A marzo, doppio appuntamento: mercoledì 6 con Paola Scarpa, Managing Director & Partner di Boston Consulting Group e il suo approfondimento sul Data Driven Marketing e il 27 marzo con l’analisi dello stato dell’Influencer Marketing a cura di Luca Leoni, CEO di Show Reel Media Group.

Mercoledì 19 aprile, Tomaso Uliana, Director Video Growth Europe di Outbrain esplorerà definizioni, logiche e impatti della nuova metrica dell’Attention per le campagne pubblicitarie.

Alessandro Maggio, CMO & Managing Director di Jakala Digital & Media, offrirà il 16 maggio una visione sulla crescente complessità del mondo Martech mostrando i migliori approcci e framework da adottare nell’attività professionale quotidiana. Segue, il 5 giugno, l’approfondimento di Elisa Lupo, Director Southern Europe di IAS sui valori e le buone pratiche del Sustainable Advertising.

Il connubio tra Intelligenza Artificiale e Pubblicità sarà il tema centrale dell’incontro del 25 giugno con Antonio Montesano, Chief Digital & Innovation Officer di OMD. Alla CTV si dedicherà il 10 luglio Francesco Barbarini, Direttore Digital & Experience di RAI Pubblicità.

L’appuntamento con gli incontri dell’Advertisers Council di IAB Italia tornerà dopo la pausa estiva mercoledì 11 settembre con Cristina Pianura, Founder e General Manager di Audioboost che tratterà dell’efficacia del mezzo Audio per attirare e mantenere attiva l’attenzione del pubblico e per guidare la nascita del nuovo attributo associato alla metrica dell’Engaged Impressions. Nicola Dambrosio, Client Manager, Media & Creative di Kantar illustrerà il 2 ottobre il ruolo fondamentale degli Insight nelle decisioni d’investimento pubblicitario.

La partecipazione è gratuita e condizionata all’approvazione da parte di IAB Italia. Maggiori dettagli e registrazioni sul sito dedicato.