È tornata l’ annuale campagna ‘Wrapped’ di Spotify, che nel 2023 è incentrata sulla celebrazione dei ‘real momentis’ con real music. Il tema della campagna, ‘The Real, The Realer, and The Realest’, riflette l’impegno della piattaforma nel fornire un’esperienza di ascolto personalizzata e autentica ai suoi utenti. La campagna Wrapped di quest’anno, in particolare, presenta una serie di funzioni dell’app che consentono agli utenti di rivivere i loro momenti ‘musicali’ preferiti dell’anno.
Spotify inoltre utilizza anche i dati per creare una serie di annunci pubblicitari out-of-home (DOOH) personalizzati per città e regioni specifiche. Questi annunci presentano fatti divertenti sulle abitudini di ascolto degli utenti di Spotify geolocalizzati Ad esempio, un annuncio potrebbe mostrare che il genere più popolare a New York è l’hip-hop, mentre un altro potrebbe mostrare che l’artista più popolare a Los Angeles è Taylor Swift. Gli annunci DOOH sono stati progettati per essere accattivanti e condivisibili e stanno apparendo in una pluralità di luoghi, tra cui Times Square, l’aeroporto internazionale di Los Angeles e le stazioni della metropolitana di Londra.
Spotify nasconde infine alcuni ‘easter egg’ (uova di Pasqua) in tutta la campagna Wrapped: piccole sorprese pensate per coinvolgere gli utenti. Ad esempio, un easter egg potrebbe essere una canzone nascosta dell’artista preferito da un utente, mentre un altro easter egg potrebbe essere una playlist personalizzata. Le ‘uova di Pasqua’ vengono condivise sui social media utilizzando l’hashtag #WrappedEasterEgg.
La campagna è stata lanciata il 28 novembre 2023 e durerà fino alla fine dell’anno; attualmente è in
corso in 170 mercati in tutto il mondo, supportata da una campagna di marketing globale che comprende social media, pubbliche relazioni ed eventi.