Interactive

KPI6 e OIES presentano uno strumento per ricercare e ottenere dati sugli eSports in tempo reale, analizzando visualizzazioni e profili sociodemo

Uno strumento che consente alle aziende di ricercare e ottenere dati sugli eSports in modo facile e veloce: tutto questo è realtà per la prima volta in Italia grazie a KPI6, piattaforma leader nel real-time consumer understanding, e all’Osservatorio Italiano eSports, il primo network B2B che si occupa del monitoraggio e del business del settore.

KPI6 e l’OIES hanno progettato un tool che consentirà alle aziende di ottenere dati sugli eSports e il target di riferimento, in tempo reale. Le due aziende hanno unito le loro competenze per creare uno strumento per il mercato italiano, unico nel suo genere: nello specifico, grazie a questa dashboard sarà possibile conoscere le realtà più importanti del settore, le loro performance sui canali digitali e le caratteristiche degli utenti coinvolti negli User Generated Content monitorati.

All’interno delle varie sezioni vengono monitorati il ranking tra i team competitivi, prendendo in considerazione le visualizzazioni su YouTube, Twitch e l’engagement ottenuto sui post che menzionano la squadra, e uno spaccato dei titoli più diffusi del panorama videoludico, per volumi di conversazione, like e condivisioni dei contenuti che menzionano il titolo. In aggiunta, è possibile ottenere una profilazione socio-demografica e per interessi dell’audience che ruota intorno ogni singola squadra, con la possibilità di effettuare un match tra la community del gaming competitivo e i brand che intendono investire in sponsorizzazioni e comunicazione pubblicitaria.

Attraverso l’utilizzo di questa tecnologia, per la prima volta in Italia le aziende avranno a disposizione uno strumento potentissimo per le ricerche e la comprensione del target esportivo. Lo sviluppo di questo servizio è una novità assoluta per il settore eSports italiano, che in questo modo può stare al passo dei principali mercati europei e internazionali, dove già esistono soluzioni simili.

La dashboard sarà messa a disposizione del Centro Studi Nazionale Esports dell’OIES, per contribuire a una sempre maggiore conoscenza e comprensione del settore tramite i dati. Grazie a questo prodotto innovativo, aumenta ancora di più la capacità di monitoraggio dell’Osservatorio Italiano eSports, leader nella diffusione di dati e ricerche sul mercato esportivo italiano.