Per regolare quanto più possibile l’adozione dell’Intelligenza Artificiale in un’ottica di sviluppo sostenibile ed etico e prevenire abusi o distorsioni nella sua adozione, IntegraSolutions, agenzia di digital marketing e comunicazione guidata da Francesco Ferro e associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite, ha pubblicato il suo manifesto sull’utilizzo dell’AI nel settore della comunicazione.
In attesa del recepimento a livello nazionale delle norme contenute nell’AI Act, la prima legge europea sull’intelligenza artificiale, e della definizione di regole condivise che armonizzino i comportamenti nel settore, l’agenzia forlivese ha redatto un documento che vuole garantire, nei confronti di clienti e collaboratori, che gli strumenti e le tecnologie di intelligenza artificiale vengano utilizzate in modo responsabile ed etico e che siano uno strumento finalizzato a potenziare e valorizzare le competenze e la creatività dei professionisti. Elevato livello di attenzione viene posto alla tutela della privacy e alla sicurezza dei dati trattati, promuovendo la verifica e il fact checking; tutto questo per contribuire a creare un ambiente di lavoro in cui i dipendenti si sentano eticamente responsabili rispetto all’uso dell’AI e ci sia completa condivisione con i clienti.
Il manifesto è stato pubblicato sul sito di Integra Solutions e non trascura nessuno degli aspetti più dibattuti sul rapporto tra intelligenza umana e intelligenza artificiale, lasciando sempre al professionista della comunicazione la prima e l’ultima parola, al di là dei dati e delle informazioni fornite dalla tecnologia, come avviene già nell’uso quotidiano delle piattaforme digitali.
“La nostra agenzia – dichiara nella nota Francesco Ferro, CEO Integra Solutions – è da sempre attenta da una parte all’innovazione e allo sviluppo delle nuove tecnologie, ma anche alla responsabilità che è propria di chi realizza comunicazione. Con questo manifesto abbiamo voluto dare un segnale chiaro rispetto a un dibattito in materia sempre più diffuso, e spesso confuso, su cui ci confrontiamo ogni giorno al nostro interno e con i clienti. La nostra convinzione è che usare gli strumenti con AI possa contribuire a valorizzare le competenze di noi professionisti della comunicazione e possa rappresentare una spinta per liberare la creatività e farci esprimere al meglio le nostre potenzialità. Proprio per questo è importante però farne un uso responsabile e consapevole, all’insegna della trasparenza, mantenendo le persone e l’intelligenza umana al centro”.
A questo proposito, Integra Solutions ha previsto in materia una formazione continua per il proprio team, che va ad aggiungersi alle circa 150 ore annue di aggiornamento di cui già oggi i 26 collaboratori dell’agenzia possono godere.