Interactive

IAB Showcase 2024, ecco l’agenda. Rai Pubblicità con RaiPlay main partner dell’evento, sul palco anche Aurora Ramazzotti e Francesco Facchinetti

IAB Showcase 2024

IAB Italia svela l’agenda dell’edizione 2024 di ‘IAB Showcase’, il marketplace dedicato al digital content, che riunirà il 20 marzo, dalle ore 9.00 all’Hotel Magna Pars di Milano, i principali attori del mercato dei contenuti digitali per offrire una opportunità unica di conoscere, in modalità ‘live show’, i format e le soluzioni pubblicitarie più innovative e orientare nella maniera più efficace le decisioni di investimento.

Sul palco di via Tortona 15, i partecipanti potranno assistere alle presentazioni di editori, piattaforme, agenzie, e farsi coinvolgere dai creator, influencer e celebrities che vi si alterneranno. Guidati da Rebecca Staffelli, conduttrice radiofonica e televisiva, saranno presenti e condivideranno le loro esperienze con tutti i partecipanti, tra gli altri Aurora Ramazzotti, content creator ed entertainer, Francesco Facchinetti, presentatore e talent scout, Jody Cecchetto, presentatore, content creator e speaker radiofonico e Cathy La Torre, Avvocata, Attivista ed esperta in D&I di Wide Side Legal, che racconterà come i brand possono comunicare con un linguaggio inclusivo ed etico in ambito digital.

IAB Showcase sarà ‘powered by MINI’, che con la sua partecipazione vuole dare una testimonianza di come un grande brand sia profondamente collegato alla creator economy e radicato nel mondo della tecnologia sempre più in evidenza grazie alle funzionalità innovative della sua New Mini Family e all’esperienza di guida immersiva garantita dalle experience modes. Questi concetti si concretizzeranno anche attraverso la presenza di un’auto nella sala della plenaria e con altre esperienze a sorpresa.

Main partner dell’evento sarà Rai Pubblicità con RaiPlay. Elena Capparelli, Direttore RaiPlay e Digital illustrerà i numeri e la qualità della piattaforma RaiPlay in costante crescita. Maurizio Imbriale, Direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali presenterà i nuovi formati e linguaggi che connotano l’offerta unica dell’editore, insieme a Valerio Lundini, comico e autore. Infine, Francesco Barbarani, Direttore Digital & Experience di Rai Pubblicità racconterà la strategia e l’evoluzione dell’offerta commerciale della concessionaria pubblicitaria.

La giornata si aprirà con un ‘A tu per tu’ con Aurora Ramazzotti e Luca Leoni, Ceo di Show Reel Media Group, a cui seguirà un momento di approfondimento e analisi di scenario sul mercato italiano dei contenuti digitali con Antonio Filoni, Partner & Head of BU Digital e Innovation di BVA Doxa.

Passando ai Presenting Partner, Mondadori Media intratterrà il pubblico con un viaggio tra le ultime tendenze Beauty con i suoi due brand editoriali The Wom Beauty e Mypersonaltrainer e la partecipazione dei talent di Power Talent Agency. E annuncerà una grande novità in ambito Beauty Revolution! all’insegna della bellezza ageless.

Introdotti da Daniela Cerrato, Digital Marketing Director Mondadori Media, si alterneranno sul palco esperti e talent come le creator Beauty e Fitness di Power Talent Agency Arienne Makeup, Fit is Beauty (Giulia Calefato) e Camilla Mangiapelo, e altri ospiti speciali. Al termine, uno show cooking powered by GialloZafferano e Zenzero, con Dany Resconi e Azzuchef (Azzurra Gasperini).

The Walt Disney Company Italia con Roberto Trojsi, Director of Integrated Ad Sales, Promotions & Affiliate Partnership, presenterà Disney Advertising, la divisione di pubblicità di The Walt Disney Company Italia e la sua offerta commerciale su Disney+ e YouTube con focus sul mondo Connected TV. Disney Advertising si aggiunge all’ecosistema Disney offrendo ai brand la possibilità di realizzare progetti di partnerships integrati con contenuti unici: dalle grandi uscite cinematografiche, alle serie originali Disney+, fino alle produzioni locali.

Con YouTube sarà presente Mailine Swildens, Director of Creative Works and Creative Innovation in Google, che ci ispirerà, mostrandoci come l’intelligenza artificiale possa supportare i professionisti del marketing digitale nell’alimentare nuove idee ed espressioni creative per coinvolgere le persone e come i progressi tecnologici della Gen-AI possano essere utili anche durante il processo creativo.

Tra i Showcase Express Partner troviamo Ciaopeople, che con Giorgio Mennella, Advertising Director, i creator Olimpia Peroni di Fanpage.it e Mattia Iannantuoni di Ogha!, racconterà, attraverso video immersivi e colpi di scena, la sua Creator Strategy e la nuova Creator Squad.

Hearst Italia illustrerà con Alessandro Caracciolo, Global Solutions Lab Director e Valentina Debernardi, Creative Beauty Director il segreto per ideare, sviluppare e ottimizzare campagne e format sempre più efficaci e declinabili su tutti i settori merceologici.

Class Pubblicità presenterà due case history di successo: UpTV e Gambero Rosso, sul palco di IAB Showcase per una puntata speciale di Unique People, il format tv di interviste ai personaggi più unici del nostro tempo, che avrà come ospite il ‘Barone’ Andrea Lo Cicero Vaina. Al termine della giornata presenterà un fantastico show cocktail by Class CNBC.

CairoRCS Media, invece, ci svelerà il segreto per costruire un rapporto di fiducia con la propria community social, con il tone of voice leggero e ironico di Fab!, con l’intervento della Direttrice Editoriale Giulia De Nicola.

I Centri MediaEssenceMediacom, Havas Play, Initiative, OMG, Publicis e Universal Mccan – daranno un contributo rilevante anche in questa seconda edizione, raccontando agli ospiti in sala la loro visione del mercato e portando spunti di riflessione e business case interessanti.

Con due side events, DGRS Studio Legale offrirà due contributi su tematiche legali di valore per il settore del digital advertising. Il primo sarà dedicato alle to-do-list per diritto all’immagine, privacy e immagini dei minori, per comprenderne le regole di utilizzo, la gestione dei diritti e della privacy attraverso casi pratici ed esempi reali. Il secondo approfondirà il tema dell’Influencer Marketing, con un focus sulle linee guida Agcom e gli aggiornamenti legati all’avvio dei lavori del Tavolo Tecnico.

A coronare la giornata vi saranno momenti di networking, meet&greet, eventi speciali, show cooking, aperitivi e closing party, grazie al contributo di Coca-Cola e Birra Kühbacher.

Le registrazioni a IAB Showcase, evento riservato a brand e agenzie media, sono ancora aperte. Per consultare il programma dettagliato di IAB Showcase e richiedere l’invito a partecipare, visitare il sito ufficiale dell’evento.