Interactive

IAB Italia 2022, un fitto calendario di eventi per confrontarsi sulle nuove tendenze della comunicazione digitale. In attesa della 20esima edizione dello IAB Forum

Sergio Amati Direttore Generale di IAB Italia

IAB Italia, in attesa dello IAB Forum – il 15-16 novembre 2022 – giunto alla sua ventesima edizione, introduce un mix di appuntamenti per confronto continuo sull’evoluzione dell’industry toccando e ripercorrendo temi e trend della comunicazione digitale.

Si parte con IAB Data Day – il prossimo 17 marzo – per raccontare come i big data e l’intelligenza artificiale stanno ridisegnando il settore del marketing e comunicazione digitale. Una giornata dedicata ad agenzie, investitori, publisher e tech company per conoscere e confrontarsi sulle migliori tecnologie nel mondo della consumer identity, del targeting, dell’addressability e della misurazione e poter progettare una data strategy che sia sostenibile nell’era post cookie.

Il 7 aprile ci sarà un momento di confronto per comprendere come i brand del lusso possano costruire relazioni di valore con la GenZ attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. All’evento Luxury & Fashion digital touchpoints Gen Z verrà presentata una ricerca esclusiva condotta da Kantar per IAB Italia che fornirà una mappatura dei touchpoint che maggiormente impattano l’equity dei principali brand del lusso e, a seguire, verranno raccontati dei casi reali di applicazione concreta della comunicazione e delle tecnologie digitali per raggiungere e ingaggiare la generazione Z nel settore del fashion di lusso.

Delineare il passaggio da marketing a martech è il focus del terzo evento di IAB – MarTech Summit – in programma il 28 aprile. Con una spesa sempre crescente in tecnologie applicate al marketing l’evento si prefigge di rispondere a quesiti come: quali sono le tecnologie emergenti; quali sono le figure professionali più richieste; come si dovrà configurare un team martech e quali KPI devono essere raggiunti per una campagna di successo?

Il 25 maggio avrà luogo Entertaintech Summit – la prima conferenza in Italia per raccontare i principali trend dell’entertainment tech. Un focus specifico sull’evoluzione del sistema dell’intrattenimento che vive mai come oggi una combinazione di canali sia nella produzione che nella fruizione dei contenuti. Intrattenere non è più prerogativa delle media companies, ma è parte integrante delle strategie di aziende di ogni tipo che vogliono conquistare l’attenzione dei propri clienti.

“Siamo entusiasti di sviluppare iniziative così diverse nei temi trattati, ma così rilevanti per la nostra industry. I progetti che stiamo costruendo nascono da un profondo ascolto del mercato, dei suoi attori e della community che ci segue ogni giorno sui nostri canali, e sono direttamente orientate a rispondere alle curiosità e al bisogno del mercato di avere un punto di riferimento in un periodo così foriero di innovazioni. Come associazione sentiamo il dovere di intensificare i nostri sforzi creando, oltre a IAB Forum, occasioni di aggiornamento sempre più frequenti, per portare alla industry spunti di riflessione sempre nuovi”, commenta nella nota Sergio Amati, Direttore Generale IAB Italia.