Interactive

25 years in search: Cristiano Ronaldo è ancora l’atleta globalmente più ricercato su Google. In Italia primeggia Jannik Sinner

Google ha recentemente celebrato il suo 25° anniversario, un traguardo che si è concretizzato in un viaggio attraverso i trend che hanno catturato l’interesse collettivo nel corso degli anni. Con oltre due decenni di dati sulle tendenze a disposizione, Google ha notato un fenomeno interessante: la curiosità umana è spesso universale, con persone da tutto il mondo che sono affascinate dagli stessi momenti e alla ricerca delle stesse risposte. Il calcio si è rivelato lo sport più ricercato globalmente, evidenziando il suo impatto trasversale. Allo stesso modo, Cristiano Ronaldo, come atleta più ricercato, ha dimostrato di superare i confini culturali e geografici per assurgere a icona del mondo del calcio.

Taylor Swift, invece, è stata riconosciuta come l’autrice di canzoni più ricercata. Questo riconoscimento sottolinea il profondo legame emotivo che le persone hanno sviluppato con la sua musica e il modo in cui essa si collega alle esperienze condivise. La domanda più ricercata, su come aiutare, mette in evidenza il desiderio universale di assistere gli altri, mentre l’emoji del cuore, la più ricercata, simboleggia un tema universale: il bisogno comune di amore e comprensione.

Alcuni dei trend ‘più cercati di sempre’ (su un piano Global):

  • Rock band: The Beatles
  • Artista: Leonardo da Vinci
  • Atleta: Cristiano Ronaldo
  • Grammy winner: Beyonce
  • Icona di moda/stile: Rihanna
  • Cantautore/cantautrice: Taylor Swift
  • Sport: Calcio
  • Videogioco: Minecraft
  • Trilogia: The Twilight Saga
  • Opera d’arte (escluse opere teatrali): Mona Lisa

Google ha inoltre reso omaggio a questi 25 anni di search attraverso diversi mezzi, tra cui un video, inedito fino ad ora. Inoltre, sono stati presentati i Trends Global e Local del 2023, che evidenziano le ricerche più popolari in 210 stati. Una capsula del tempo denominata Most Searched, infine, ha messo in risalto le cose più ricercate di ogni anno, offrendo uno sguardo retrospettivo sulle tendenze più significative. Il Most Searched Playground, un gioco interattivo, e un Doodle sono stati lanciati per permettere al pubblico di esplorare 25 delle tendenze più ricercate, rappresentando l’ampia gamma di argomenti, dalle curiosità quotidiane a quelle iconiche.

Limitando il mondo del search all’Italia, ecco alcuni dei ‘più cercati di sempre’ del nostro paese (i più curiosi possono trovare gli altri qui):

Personaggi

Jannik Sinner
Romelu Lukaku
Peppino di Capri
Shakira
Marta Fascina
Chiara Francini
Elly Schlein
Andrea Giambruno
Francesca Fagnani
Luisa Ranieri

Attrici / Attori

Chiara Francini
Luisa Ranieri
Beatrice Luzzi
Elena Sofia Ricci
Angelo Duro
Jenna Ortega
Brendan Fraser
Grecia Colmenares
Massimiliano Varrese
Paola Cortellesi

Cantanti

Rosa Chemical
Fedez
Marco Mengoni
Anna Oxa
Lazza
Mr. Rain
Elodie
Gino Paoli
Ornella Vanoni
Giorgia

Cosa significa…?

Lutto nazionale
Transgender
Implosione
Apayinye
Noos
Papa Emerito
Sinologa
Aschenazita
Armocromista
Sexting

E per finire i Perché…?

In questa categoria, come accaduto spesso negli anni scorsi, le questioni poste a Google dagli italiani sono sempre molto diversificate, spaziando dalla politica, allo sport alle domande più ‘strane’:

La guerra in Israele e Gaza
Iacchetti conduce da casa
Si festeggia il Ferragosto
Fazio lascia la Rai
Edoardo è stato squalificato
Osimhen porta la mascherina
La Juve ha perso 15 punti
Si festeggia l’8 marzo
Non c’è Teo Mammucari
È morto Maurizio Costanzo