Betclic Apogee, il primo team di Esports al mondo con certificazione Carbon Neutral, continua il suo percorso di innovazione nel campo della sostenibilità. In questa occasione, il team annuncia il lancio della piattaforma globale ‘Gamers 4 the Planet’ – che predirrà l’impatto ambientale del settore e ridurrà quello dei gamers in tutto il mondo. Questa iniziativa è la principale conseguenza concreta del lancio del documentario ‘Restart the Game’, la cui première online ha avuto luogo il 9 marzo.
Il grido d’allarme è partito dalla passione per la sostenibilità di un team internazionale di eSports: dopo il riconoscimento dello scorso anno, la certificazione come primo team di Esports Carbon Neutral, Betclic Apogee ha deciso di continuare la sua ‘escursione verde’, a fianco delle intense attività di eSports nelle competizioni internazionali (nelle quali ha accumulato numerosi titoli FIFA nazionali ed europei).
L’iniziativa più recente comprende la première del documentario diretto da João Pedro Moreira, la cui colonna sonora originale è stata composta da DJ Riot: il film ‘Restart the Game’ mostra un altro lato dell’attivismo della squadra. Il team ha il suo quartier generale a Lisbona ed è composto da 11 player tra Portogallo, Italia e Polonia.
Questo documentario getta luce sull’enorme impatto ambientale dell’industria del gaming, un’attività alla quale il 40% della popolazione mondiale prende parte e un’industria che produce un fatturato di più di 200 milioni di euro all’anno. Il profilo e le prospettive future del gaming – inclusa la possibilità che sia aggiunto alle Olimpiadi – si intersecano con l’impatto ambientale. Anche se l’evoluzione tecnologica sembra dire il contrario, la verità è che il consumo di energia associato con il gaming non ha smesso di crescere negli ultimi anni (per esempio, la transizione dalla risoluzione in 1080p a quella in 4K ha significato una crescita del consumo di energia del 64%).
La principale conseguenza concreta di questo film, che sarà disponibile al pubblico in streaming e su piattaforme digitali, si chiama ‘Gamers 4 the Planet’. Quello che è partito come un manifesto sollecitato da Betclic Apogee Esports si è trasformato in una piattaforma di azione globale, alla quale tutti i fan del gaming possono ora iscriversi.
I pilastri principali di questo progetto sono calcolare e ridurre l’impatto ambientale, condividere esperienze e supportare azioni di rigenerazione. I team professionistici di eSports hanno inoltre accesso a un’esclusiva app, che aiuta a tenere traccia dell’impatto ambientale individuale e collettivo in un certo lasso di tempo. Oltre a Betclic Apogee Esports, si sono uniti alla piattaforma alcuni marchi internazionali come FNATIC Team, OG Esports e Esports Insider.
Credit Restart the Game
Produzione: Cidades em Verso
Regia: João Pedro Moreira
Sceneggiatura: Roger Mor
Direttore di Produzione: Leonor Viegas
Direttore della Fotografia: João Pedro Moreira
Voice Off: Tiago Sousa
Casting: Hope – Daniel Santos \ Miúda Gira – Júlia Forbes
Consulenti per i contenuti: Ana Salcedo \ Inês Aires
Cameraman: Luís Graciano
Animazione e Immagine Grafica: Sebastião Ogando
Grafiche: David Miguel
Colonna Sonora Originale: Dj Riot
Anno Di Produzione: 2023
Durata: 18 minuti
Paese: Portogallo