automobile.it ha scelto Fjona Cakalli come volto per i nuovi video-contenuti originali che popoleranno i social del brand, a partire dal Magazine presente sul portale e dal canale YouTube.
Questa attività rientra nella strategia del sito classifieds del gruppo eBay specializzato sul mondo dell’automotive che si caratterizza da sempre per una forte attenzione alla comunicazione online. Continua dunque l’approccio che dal 2018 vede gli investimenti di automobile.it focalizzati su contenuti originali come guide all’acquisto, raccomandazioni, recensioni di modelli di auto e news dal mondo motori, con l’obiettivo di posizionarsi come punto di riferimento per guidare gli utenti nell’acquisto della loro prossima auto.
Oggi infatti non ci sono più dubbi, la ricerca per l’acquisto di un’automobile parte dall’online. Qui in particolare, secondo recenti dati rilasciati da Google, sono i video a farla da padrone: negli ultimi due anni, il tempo speso dagli utenti YouTube per guardare video ‘test drive’ è cresciuto più del 65%, marcando così un trend del tutto simile a quello che ha visto l’ascesa delle recensioni video di prodotti di elettronica. Se oggi il 92% degli acquirenti di auto fa ricerche online prima di acquistare, parte di queste ricerche sono proprio su YouTube.
È questa la motivazione alla base dell’implementazione delle attività di video branded content di automobile.it, tra le quali assume particolare rilevanza la partnership con Fjona Cakalli, volto noto di YouTube. Fjona infatti rappresenta un profilo eclettico e poliedrico: fondatrice di TechPrincess.it, conduttrice televisiva, creator con format verticali sull’automotive come The Driving Fjona e podcaster con Fjona Cakalli Talks. Grazie al suo entusiasmo e alla sua versatilità Fjona è il volto amichevole, divertente e affidabile che può guidare gli utenti di automobile.it verso la scelta migliore rispetto alle proprie esigenze.
Oltre che su YouTube i video sono stati ideati per approdare anche sul Magazine, lo spazio legato all’informazione presente su automobile.it che nasce come progetto di content marketing per raggiungere i potenziali utenti a qualsiasi stadio del percorso d’acquisto. A oggi le pagine del magazine raggiungono ogni mese più di 1,2 milione di utenti unici che possono consultare oltre 740 articoli e 250 news, per uno spazio destinato a crescere e popolarsi di sempre nuovi e migliori contenuti tra cui i video realizzati con Fjona.
“Abbiamo scelto Fjona per dare vita a oltre 90 contenuti originali per il canale YouTube di automobile.it perché è un personaggio che unisce la conoscenza del mondo automotive e di quello tech a un’innata freschezza e immediatezza caratteristica del mondo dei creators di YouTube”, spiega nella nota Francesca Di Nora, Head of marketing di automobile.it. “Tra i video realizzati ci sono prove su strada, guide all’acquisto e puntate con ospiti speciali. La produzione è caratterizzata da contenuti diversificati, stimolanti, creativi e simpatici disegnati per creare una relazione di lungo termine con i potenziali utenti e aumentare la brand consideration nel medio e lungo termine”.