Youtube, la piattafroma di condivisione di video online fondata nel 2005 e di proprietà di Google, ha ufficializzato il lancio di ‘Playables’, una serie di videogiochi gratuiti disponibili per gli utenti iOS e Android, direttamente dall’applicazione.
Questa offerta, che già era stata annunciata nell’autunno 2023, è per ora accessibile solo in alcuni paesi del mondo (USA, Canada, Australia e Gran Bretagna). La nuova proposta interattiva offre un’opportunità di scelta tra 75 titoli diversi, che cercheranno di soddisfare le esigenze di ogni appassionato.
Questa iniziativa da parte di YouTube, che in futuro sarà disponibile sempre per più paesi, mira ad attrarre gli oltre 2 miliardi di videogiocatori che nel mondo scelgono il proprio smartphone come piattaforma per l’intrattenimento digitale.
Proporre una serie di giochi per YouTube potrà sia aumentare il tempo speso degli utenti all’interno della piattaforma, che offrire un’esperienza più interattiva, sfruttando il coinvolgimento che il settore del gaming genera.
Recentemente anche LinkedIn, la piattaforma che facilita le connessioni tra professionisti e aziende, aveva introdotto 3 giochi per i suoi utenti, ovvero ‘Queens’, ‘Inference’ e ‘Crossclimb’: l’obiettivo di questa iniziativa è, ancora una volta, quello di mantenere gli utenti più a lungo sulla piattaforma, grazie alla capacità del mondo videoludico di attrarre e di ingaggiare sempre più appassionati.
Youtube, quindi, mira ad offrire un prodotto sempre più all’avanguardia e aggiornato, scegliendo di puntare su un settore come quello del gaming, che al giorno d’oggi continua ad attirare sempre più appassionati in giro per il mondo: la piattaforma, rispetto al suo lancio nel 2005, si è continuata a rinnovare, arrivando ad essere il leader in un mercato che vede competitors di spicco.