Gaming

Microsoft annuncia il lancio di un nuovo digital store di giochi mobile

Dopo tanti mesi di indiscrezioni Microsoft ha rivelato che a luglio renderà disponibile al pubblico il suo store di giochi mobile Xbox. Il negozio online sarà disponibile per iOs e Android, e avrà la caratteristica di essere accessibile direttamente dal web, senza la necessità di dover scaricare un’app specifica.

La scelta appare come quella di una sfida nei confronti di Apple e di Google Play, per cercare di raggiungere un nuovo pubblico in tutto il mondo.

La strategia iniziale di Xbox sarà quella di introdurre ai fan i suoi giochi di punta, come Candy Crush e Minecraft, e di renderli disponibili direttamente dal web, garantendo un’esperienza fruibile su ogni tipo di dispositivo e per ogni nazione.

La decisione di sviluppare la propria offerta sui dispositivi mobile è data dal fatto che oltre 2 miliardi di persone al mondo utilizzano i propri smartphone per videogiocare, ha spiegato in un’intervista Sarah Bond, attuale presidente di Xbox presso Microsoft. Attraverso questa iniziativa, Microsoft andrebbe a insediarsi in una notevolissima fetta di mercato, oggi contesa da Apple e Android.

Microsoft potrebbe inizialmente riscontrare dei problemi per la riuscita di quest’iniziativa, causati dal fatto che Apple, nel gennaio di quest’anno, ha annunciato di aprirsi a store di terze parti solamente per i paesi che fanno parte dell’Unione Europea, conformandosi alle normative del Digital Markets Act. Al momento non risulta ancora chiaro se e quando verranno superate le restrizioni applicati nei Paesi extra Ue, ma l’intenzione di Microsoft sembra quella di contendersi la leadership anche in questo nuovo mercato.