Gaming

League of Legends segna un nuovo record: Il Mid-Season Invitational 2024 registra 2,8 milioni di spettatori di picco

League of Legends, videogioco sviluppato da Riot Games nel 2009, che ogni mese vede la presenza di oltre 115 milioni di utenti, ha registrato numeri straordinari per il ‘Mid-Season Invitational’ 2024: l’evento ha superato ogni record precedente, raggiungendo il picco di 2,8 milioni di spettatori, superando di oltre 500mila utenti il dato della scorsa edizione. Questo exploit ha consentito alla manifestazione di classificarsi al 6° posto all-time tra le competizioni più viste su ‘League of Legends’. L’edizione di quest’anno ha totalizzato oltre un milione di spettatori durante l’evento.

Tutti questi numeri sono molto significativi perché non tengono traccia del pubblico cinese, considerato il pioniere nelle competizioni digitali: i dati reali, quindi, sono molto più grandi di quelli registrati, a dimostrazione dell’andamento positivo del mondo Esports.

La manifestazione, organizzata a partire dal 2015, che quest’anno si è svolta a Chengdu, in Cina, dal 1 al 19 maggio, garantiva un montepremi di 250mila dollari oltre alla qualificazione per il mondiale. Alla fine dell’evento, tra i 12 Teams che hanno preso parte alla manifestazione, la società coreana dei Gen.G è riuscita ad alzare al cielo il trofeo, che si aggiunge al premio di 50mila dollari.

Il ‘Mid-Season Invitational’ 2024 è stato il torneo di gaming competitivo più seguito dell’anno: numeri che dimostrano l’attrattività verso questo mercato. League of Legends si conferma uno dei titolo più apprezzati dagli spettatori e si prepara ad inaugurare il mondiale Esport di Riyadh, che avrà luogo dal 3 luglio al 25 agosto e presenterà ai partecipanti la cifra di 60 milioni di dollari di montepremi.

Questi numeri testimoniano l’affiatamento del pubblico verso un mercato che negli ultimi anni ha continuato a crescere, ottenendo sempre più riconoscibilità anche da attori del settore extra gaming, che hanno attivato collaborazioni per l’espansione dei brand verso un nuovo pubblico.