Gaming

‘Silence the crunch. In real time’, Doritos svela lo snack che sopprime i ‘rumori dello sgranocchiamento’ grazie all’AI

Doritos, nota per le sue patatine croccanti, si sta avventurando nel mondo dell’intelligenza artificiale con un prodotto rivoluzionario, presentato ufficialmente come ‘Doritos Silent’ e salutato come “il primo snack al mondo dotato di intelligenza artificiale“. La campagna per Doritos Silent, dal titolo ‘Silence the crunch. In real time‘ ha preso il via di recente con un teaser nel Regno Unito e ora è destinata a ‘rivoluzionare’ il modo in cui i giocatori si godono le loro sessioni di gioco.

Doritos riconosce ovviamente l’importanza della comunità dei videogamer e, in particolare, il loro amore per gli spuntini durante le sessioni di gaming. Tuttavia, il forte ‘rumore’ delle patatine Doritos può disturbare, soprattutto quando i giocatori indossano le cuffie. In risposta a questo problema, Doritos ha intrapreso un’iniziativa creativa e innovativa, addestrando un modello di intelligenza artificiale con un set di dati di 5.000 suoni distinti di sgranocchiamento delle patatine Doritos.

Questa intelligenza artificiale è in grado di riconoscere il suono di una patatina Doritos che viene sgranocchiata e di isolarlo, amplificando la voce della persona che sta masticando, cancellando al contempo il rumore di sgranocchiamento dal flusso audio. In questo modo, i gamer possono continuare a godersi il delizioso sapore dei Doritos mentre giocano, senza disturbare i compagni di squadra.

La tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con Smooth Technology, uno studio di creative engineering e design con sede a Brooklyn, sotto la guida della filiale britannica di Doritos. Per accedere a questa funzione, i consumatori devono inviare il proprio nome e indirizzo email, permettendo così a Doritos di accumulare preziosi dati di prima parte.

Per accogliere il lancio di Doritos Silent, è stata realizzata una campagna pubblicitaria sui social media e sugli impianti OOH negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Spagna, Polonia, Brasile e Portogallo. Queste pubblicità hanno presentato in modo giocoso i Doritos come una soluzione per ‘cancellare il crouch in real time’, posizionando le patatine come l’alternativa alle cuffie a soppressione del rumore per il gaming.