Oggi YouTube ha annunciato che sono oltre 1 miliardo gli spettatori attivi mensili che guardano e ascoltano contenuti podcast su YouTube in tutto il mondo. Un traguardo che sottolinea come la piattaforma “sia diventata un elemento essenziale per i podcast, sia per i creator sia per il pubblico, e come i nostri investimenti per migliorare l’esperienza dei podcast su YouTube stiano dando i loro frutti”, si legge in un blog post dell’azienda.
I podcast con video sono più di una semplice tendenza, incontrano il pubblico dove si trova: su YouTube. “Abbiamo sviluppato appositamente la nostra esperienza di prodotto per i podcast per rendere più facile alle persone trovare i podcast che preferiscono, scoprirne di nuovi e guardarli (o ascoltarli) ovunque vogliano. Abbiamo anche aggiunto sempre più podcaster al nostro programma di condivisione dei ricavi, il Programma partner di YouTube”, continua il blog post.
Anche in televisione
I podcast su YouTube e YouTube Music sono anche ovunque si trovino gli utenti, anche sulla televisione. L’anno scorso, gli spettatori hanno guardato oltre 400 milioni di ore di podcast al mese sui dispositivi da salotto.
I podcast italiani su youtube
I podcaster di oggi guidano in parte anche la cultura, creando programmi ‘da vedere’ e ‘da ascoltare’ diventando in alcuni casi dei punti di riferimento per il proprio settore. In Italia, sono disponibili podcast di vario genere: dai ‘talk show’ come Podcast One More Time di Luca Casadei, PoretCast di Giacomo Poretti o Supernova di Alessandro Cattelan, ai generi comedy come Tintoria Podcast o true-crime come Elisa True Crime.