Venezia si è trasformata in un set a cielo aperto lo scorso 20 dicembre per celebrare il lancio di Squid Game 2, attesissimo sequel della serie Netflix online da ieri, 26 dicembre. Più di 200 guardie rosa, le figure mascherate che guidano il gioco mortale della serie, hanno invaso la città insieme alla bambola Young-hee, protagonista del gioco ‘1, 2, 3 Stella!’
L’evento, che ha sorpreso abitanti e turisti, ha regalato un’anticipazione del Carnevale di Venezia in versione coreana. La bambola Young-hee è arrivata su una grande chiatta, navigando lungo i canali della città, mentre le guardie rosa, provenienti da vari punti strategici, si sono riunite in un’unica parata. L’esibizione ha attraversato alcuni dei luoghi più carattteristici della città, culminando in Piazza San Marco, dove guardie e bambola hanno intonato una canzone tratta dalla colonna sonora della serie.
La performance è stata il capitolo conclusivo di una campagna globale che ha visto Squid Game prendere vita in alcuni dei luoghi più famosi al mondo, come gli Champs-Élysées a Parigi, il porto di Sydney e il fiume Chao Phraya a Bangkok.
In Italia, il lancio ha avuto inizio a ottobre con un evento a Lucca Comics & Games, dove alcuni fan hanno potuto trascorrere una notte nei dormitori della serie. A seguire, avvistamenti di guardie rosa hanno animato Milano su TikTok, mentre a Roma, alle Terrazze del Pincio, centinaia di partecipanti si sono sfidati in una partita di 1, 2, 3 Stella guidata dalla bambola Young-hee. Non sono mancate incursioni nel mondo dello sport: una partnership con DAZN e la squadra del Genoa ha portato Squid Game direttamente sui campi da calcio.
L’intera campagna è stata ideata e prodotta da DUDE, all’ottavo anno di collaborazione continuativa con il servizio di streaming globale.
Credit
Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Creative Director: Davide Labò & Luca Riva
Creative Supervisors: Cecilia Rocchetta & Ilaria Biani
Senior Art Director: Luca Poldelmengo
Junior Copywriter: Camilla Viganò
Junior Art Director: Marzia Cimino
Business Director: Elena Panza
Account Director: Piera Colasante
Senior Account Manager: Elena Castejon
Senior Account Executive: Giovanna Savastano
Chief Strategy and Innovation Officer: Lorenzo Foffani
Head of Content: Ludovica D’Aquino
Social Strategy Director: Federica Nanni
Director: Alessandro Best
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Senior Producer: Valeria Mazzotta
Producer: Michele Pasini
Head of Physical Production: Simone Raddi
Production Coordinator: Francesca Di Donna
Head of events and special projects: Laura Boy
Event Manager: Rebecca Pesce
Event Manager: Rebecca Pesce
Event Manager Assistant: Beatrice Latini
Production director: Matteo Stopper
Special Products Manager: Martina Augelli
Event Manager Assistant: Beatrice Latini
Post Production Director: Seba Morando
Senior Post Producer: Miriam Ottina
Junior Post Producer: Silvia Brigoli
Editor: Davide De Meo