AI Tech Data

OpenAI, il rollout di Sora in Regno Unito ed Europa e il lancio di GPT-4.5

OpenAI GPT 4.5

OpenAI ha annunciato che Sora, il modello di generazione video di OpenAI, inizierà la fase di roll out nel Regno Unito e in Europa: in questo modo, questo tool di narrazione avanzato sarà disponibile a una più ampia comunità creativa.

Sora consente alle persone di dare vita alla propria immaginazione ed è disponibile su ChatGPT Pro o Plus. Ciò significa che gli utenti in Europa avranno accesso a Sora Editor per generare, modificare e perfezionare video a partire da testi, foto e brevi video su Sora.com. OpenAI ha collaborato con numerosi artisti di tutto il mondo per assicurarsi che Sora possa soddisfare reali esigenze creative.

Le caratteristiche principali di Sora

  • Remix: consente di sostituire, rimuovere o reinventare elementi in un video.
  • Re-cut: identifica e isola i migliori fotogrammi, estendendoli in entrambe le direzioni per completare una scena.
  • Storyboard: organizza e modifica una sequenza unica dei video su una timeline personale.
  • Loop: ritaglia e crea video che si ripetono in modo continuo.
  • Blend: combina due video in un unico clip in maniera perfetta.
  • Pre-sets: consente di creare e condividere stili che catturano l’immaginazione, come Film Noir, Card e Papercraft.

OpenAI sta inoltre lanciando un nuovo set di canali Sora su Discord per permettere agli artisti e ai creativi di condividere suggerimenti e ispirazione mentre lavorano con Sora.

Il lancio di GPT-4.5

OpenAI ha annunciato ieri sera il rilascio una preview di ricerca di GPT-4.5 – definendolo “il nostro modello più ampio ed efficiente per le conversazioni”.

GPT-4.5 rappresenta un passo avanti nel miglioramento del pre e post training. Espandendo l’apprendimento non supervisionato, GPT-4.5 affina la propria capacità di riconoscere schemi, stabilire connessioni e generare intuizioni creative che non implicano ragionamento.

Secondo l’azienda i test iniziali mostrano che interagire con GPT-4.5 risulta più naturale. La sua base di conoscenze più ampia, la migliore capacità di seguire le intenzioni dell’utente e un maggiore ‘EQ’ lo rendono utile per compiti come affinare la scrittura, la programmazione e la risoluzione di problemi pratici. Inoltre, ci si aspettano meno ‘allucinazioni’.

Caratteristiche principali

Miglioramento dell’EQ e delle conoscenze: ciò che distingue GPT-4.5 è la sua capacità di intrattenere conversazioni piacevoli, intuitive e naturalmente fluide. Comprende meglio le sfumature e il contesto, portando a interazioni che sembrano maggiormente umane e orientate alla collaborazione. Ha una conoscenza del mondo più ampia e approfondita, il che lo rende più consapevole e meno incline ad ‘allucinazioni’ rispetto ai modelli precedenti.

Progressi nelle capacità linguistiche: GPT-4.5 offre anche prestazioni superiori rispetto a 4o ed è all’avanguardia per i modelli non basati sul ragionamento nei benchmark (MMLU) che valutano la comprensione e la competenza multilingue dei modelli.

Maggior precisione: GPT-4.5 conferma che espandere l’apprendimento non supervisionato continua a spingere i progressi nell’AI, migliorando accuratezza, fluidità e affidabilità. Con il miglioramento dei modelli come GPT-4.5 attraverso il pre-training, questi diventeranno una base ancora più solida per agenti futuri in grado di ragionare e utilizzare tool.

Disponibilità: GPT-4.5 viene rilasciato come anteprima di ricerca per gli utenti di ChatGPT Pro e per gli sviluppatori con qualsiasi livello di sottoscrizione dell’API. “Sebbene si stia già dimostrando un incredibilmente strumento potente per perfezionare la scrittura, il design e la risoluzione dei problemi, c’è ancora margine di implementazione delle capacità in corso d’uso”, specifica l’azienda.