Youmark

Censorship For Cancer, J. Walter Thompson sostiene Fondazione ANT Italia Onlus

Su Instagram è vietato pubblicare immagini di nudo. Proprio per questo, gli utenti, per non essere soggetti alla censura, sono diventati molto creativi e si sono adattati nel tempo, andando a coprire le parti più sensibili con emoji, segni grafici o sticker.

Da questa osservazione, prende vita la campagna Censorship For Cancer, ideata J. Walter Thompson con Fondazione ANT Italia Onlus, attiva nel campo della prevenzione oncologica e dell’assistenza specialistica domiciliare e gratuita ai malati di tumore.

Il seno nudo delle donne, invitate a fotografarsi o a farsi fotografare, è stato censurato su Instagram con un solo elemento: l’emoji con la mano. Un invito a scoprire l’autopalpazione, strumento utile per sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore alla mammella, sottolineato dall’hashtag #TouchThem.

Tutta l’operazione ha il compito di portare gli utenti sul sito censorshipforcancer.com dove, grazie a un video tutorial, è possibile scoprire i consigli per effettuare una corretta autopalpazione, il primo passo di un percorso di prevenzione che prevede anche controlli clinici specialistici e strumentali come mammografia ed ecografia.

Sul minisito è attiva inoltre una sezione con un tool che permette a chiunque di fotografarsi, censurarsi per poi postare la propria foto su Instagram.

La campagna proseguirà per tutto il mese di marzo.

Diversi fotografi (Giampaolo Sgura, Richard Kern, Emanuele Ferrari, Andrea Olivo, Ale Casagrande, Larsen Sotelo, Andrew Kuykendall) e instagrammer/celebrity (Sita Abellan, Justine Mattera, Valentina Giorgia Pegorer, Caterina Di Sciascio, Margot Ovani) hanno aderito all’operazione.

Credit

Chairman & Cco: Enrico Dorizza

Ceo & Cco: Sergio Rodriguez

Executive Creative Director: Daniela Radice

Creative Director: Paolo Cesano

Art Director: Stefano Fraone

Copywriter: Riccardo Froscianti

Account Executive: Francesca Vita

Digital Strategist: Giorgia Crepaldi

Digital PR: Hill+Knowlton