Media

YouTube ‘sfida’ TikTok e potenzia gli strumenti di creazione video per gli Shorts

YouTube Short

YouTube ha presentato nuovi tool per la creazione di video per il suo feed short-form. Le nuove funzioni, che saranno lanciate nei prossimi mesi, includono un editor video che consente ai creatori di contenuti di regolare il tempo di ogni clip per creare un taglio grezzo, aggiungere musica e testo temporizzato. In un blog post YouTube ha dichiarato che il nuovo editor video “consente agli utenti di visualizzare l’anteprima dei loro video brevi”, sottolineando che un editor video migliorato è una delle principali richieste dei creator. Si tratterebbe, sempre secondo la piattaforma dei “primi di altri miglioramenti previsti per semplificare l’editing in-app degli Shorts”.

YouTube Shorts consentirà inoltre agli utenti di creare adesivi AI utilizzando suggerimenti di testo per descrivere ciò che deve essere incluso. I creator potranno aggiungere adesivi alle immagini dei loro video importandoli direttamente dal rullino fotografico.

YouTube Shorts consentirà inoltre ai creatori di aggiungere adesivi di immagini ai loro video. Ad esempio, i creator potranno condividere diverse opzioni di ispirazione per l’abbigliamento caricando foto dal proprio rullino fotografico e trasformandole in adesivi immagine.

Presto sarà anche possibile selezionare una canzone e farla sincronizzare automaticamente con i clip utilizzando il ritmo della musica, invece di aggiungerla manualmente.

YouTube migliorerà, infine, anche i modelli: gli utenti potranno estrarre le foto dalla loro galleria e utilizzarle nei templates, che verranno arricchiti anche con gli ‘effetti’ nei prosimi mesi.

Cosa c’entra TikTok

Il lancio dei nuovi strumenti arriva pochi giorni prima della scadenza del divieto di TikTok del 5 aprile. Data la tempistica dell’annuncio, YouTube sta probabilmente cercando di attirare i creator verso la sua piattaforma e di capitalizzare il potenziale vuoto lasciato da TikTok se dovesse subire un divieto negli Stati Uniti.