Youmark

Sempre più integrato nei processi strategici, il ruolo del Cfo in Havas Media Group

Nicola Thellung di Courtelary

In occasione del webinar del 10 giugno Power BI: la Business Intelligence alla portata di tutti, Nicola Thellung di Courtelary, Cfo HAVAS MEDIA GROUP, ha raccontato l’innovazione dei processi finanziari in Havas Media tramite l’adozione di strumenti di business intelligence. Strumenti che aiutano a trasformare i dati dei clienti in insight accessibili e utili per tutte le funzioni dell’agenzia.

In particolare, Thellung di Courtelary ha spiegato con esempi concreti il percorso d’implementazione di Analitica, la tecnologia di MESA dedicata al forecast, planning & consolidation e di Power BI, che offre una dashboard per monitorare i principali indicatori dell’azienda, avere il controllo della situazione finanziaria e trovare nuove informazioni utili. Oltre a innovare le modalità di gestione dei processi finanziari, la loro adozione rappresenta un motivo d’orgoglio per Havas Media, che è stata pioniera a livello di network globale nell’introduzione di questi strumenti.

Cambia così il paradigma nella finanza moderna, spiega la nota, da una parte i dati raccolti e analizzati tramite questi tool e dall’altra la condivisione degli insight che se ne possono trarre. La molteplicità di dati e informazioni che gestisce un’agenzia come Havas Media rende infatti indispensabile l’utilizzo di nuove tecnologie per poterli analizzare e trarne valore per il business, e non più solo per la funzione finance.

Quest’evoluzione porta anche a un cambiamento del ruolo del Cfo: una figura sempre più integrata nei processi strategici e con una visione più ampia sul business. Thellung di Courtelary: “Il Cfo non viene più considerato un mercenario dei numeri interscambiabile tra diverse realtà, ma una figura che entra nei meccanismi sia operativi sia strategici. In questo si consolida ancora di più il rapporto tra la figura del Cfo, l’agenzia per cui si lavora e i nostri clienti”.