Youmark

Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale per il Giro d’Italia. Promozione del 10% su chi pianifica in maniera integrata su più mezzi

Tra gli appuntamenti sportivi della stagione c’è anche il Giro d’Italia, arrivato quest’anno alla sua 107ª edizione. La carovana rosa partirà da Torino il 4 maggio e proseguirà per altre 20 tappe che si concluderanno il 26 maggio con l’arrivo a Roma. Il Giro attraverserà la penisola per 3.386 chilometri in totale e oltre 44.000 metri di dislivello.

L’offerta esclusiva in chiaro di Rai dell’ evento ciclistico prevede al mattino su RaiSport la rubrica Giro Mattina e Giro Diretta per raccontare l’atmosfera della tappa del giorno e prosegue con Prima Diretta con le prime immagini della corsa. Alle 14.00 lo spettacolo sportivo del Giro si sposta su Rai 2 che seguirà la gara per 4 ore e darà spazio ai commenti e alle analisi di rito con Processo alla tappa. Il live della tappa sarà trasmesso anche da RaiPlay con la possibilità di rivedere le immagini on demand, e da Rai Radio 1 con Sulle strade del Giro che propone la radiocronaca dei minuti decisivi di ogni frazione oltre al post-gara con le interviste ai protagonisti.

Per questa 107ª edizione, Rai Pubblicità conferma la struttura dell’offerta caratterizzata da un ventaglio di opportunità.

L’impaginazione pubblicitaria prevede collocazioni nei momenti clou della diretta con formati come top spot posizionati a circa 10 minuti dal traguardo, inspot, split screen e short premium break di massimo 120 secondi. Si tratta di inserimenti integrati nella cronaca della gara.

La modalità di vendita prevede i moduli Bronze, Silver e Gold che suddividono le 21 tappe in 3 proposte di crescente interesse e ascolto all’avvicinarsi delle fasi finali. Per i break di tabellare, Rai Pubblicità propone la vendita di moduli giornalieri verticali con in totale 4-5 passaggi. Per i formati premium inspot, split screen e top spot sono previsti moduli settimanali a copertura delle 7 tappe previste. Sul digital gli investitori possono contare sui moduli multi-screen con spot video live + vod sulle piattaforme RaiPlay Digitale e Ctv e RaiNews Digital. Per la radio, la concessionaria ha studiato percorsi di iniziative speciali oltre ai moduli Sport Pack per una pianificazione settimanale nel periodo.

Per gli investitori che sceglieranno le opzioni cross-mediali, Rai Pubblicità offre una promozione del 10%, garantendo la massima flessibilità nella composizione del media planning.