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Sanremo 2024, un evento diffuso e inclusivo. Amadeus: “Gli sponsor sono parte integrante dello spettacolo, aiutano a realizzare i programmi. Non solo per chi sarà all’Ariston, ma in tutta la città”. Nell’era in cui la comunicazione di marca deve uscire dai confini della tabellare abbracciando il concetto di contenuto, Il Festival insegna

Lo si evince dal nome dei brand partner e dall’articolazione del loro impegno a fianco del Festival. Ne ha sottolineato l’importanza lo stesso Amadeus che, durante la prima conferenza stampa in diretta che ha definito i connotati della 74esima edizione al via oggi, martedì 6 febbraio, si è detto orgoglioso di poter contare su partner commerciali. Insomma, il sodalizio tra marche ed entertainment è vincente per entrambi.

Ne è convinto Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution Eni, azienda sponsor del Festival dal 2020, sposando da subito la linea di Amedeus (questo è il suo quinto anno da direttore artistico). Di anno in anno è incrementata la presenza Eni,  dimostrando come la musica e l’intrattenimento possano essere utilizzati per promuovere la cultura e la sostenibilità. Dal ‘Green Carpet’ realizzato con erba vera, lungo 200 metri e largo 4, simbolo dell’impegno per la transizione energetica e per la promozione di un futuro più sostenibile, a Enilive, piattaforma digitale dedicata alla musica emergente, che durante il Festival ospiterà una serie di concerti e dj set con artisti emergenti, a Plenitude, con una serie di iniziative. Il tutto colorato dalla presenza di operazioni di comunicazione sotto l’egida di Virginia Rafaeli, testimonial del brand.

Per Costa Crociere è il terzo anno di collaborazione con il Festival e con la città di Sanremo, come tiene a precisare l’Ad Mario Zanetti: “Sanremo sta diventando un momento molto importante per la nostra comunicazione e andiamo sempre oltre. La nave continuerà a rappresentare un momento di festa con artisti nazionali e internazionali, con la novità quest’anno di un’enorme rete led che per oltre 200 metri copre la murata della nave verso terra, così che sia possibile per tutti partecipare e interagire”.

Suzuki si riconferma auto del Festival per l’11esimo anno. Ne è lusingato Massimo Nalli, Presidente e AD di Suzuki Italia, che ammette di prediligere le relazioni di ampio respiro e di incarnare con la presenza l’essenza della cultura giapponese per cui servire è un privilegio: “Onorati di essere utili al Festival. Suzuki è cresciuta con Sanremo, abbiamo triplicato i nostri clienti.”. Anche per quest’anno, dunque, il Suzuki Stage, che ospita sul palco di piazza Colombo artisti che hanno partecipato alle recenti edizioni del Festival.

Novità, infine, per la partecipazione di PoltroneSofà, perché, con la complicità di Amadeus, gli artigiani cercheranno di partecipare alla gara. Il brand aveva inaugurato l’anno scorso la sua presenza al Festival grazie alla corrispondenza di valori: “Made in Italy, creatività, voglia di fare spettacolo, internazionalizzazione. I nostri testimonial restano sempre gli artigiani, ma abbiamo cambiato registro di comunicazione, facendoli interagire ironicamente con personaggi famosi” è il comento di Luca Dallai, Direttore commerciale PoltroneSofà.

Gianpaolo Tagliabue, AD Rai Pubblicità: “Per questo Festival un pre consuntivo che ci rende quantitativamente soddisfatti, i conti li faremo ex post, ma soprattutto qualitativamente. Perché i brand non vengono solo a fare la pubblicità, ma a dare un contributo, oltre la comunicazione istituzionale, per restituire qualche cosa al territorio. Inoltre, i main sponsor sono 4 conferme, significa che lavoriamo bene”. A loro fanno eco gli altri sponsor. Veralab, skincare partner, Sephora, make up, Generali, Mutti, con il trenino gratuito, e l’ingresso di Coca Cola. Infine, la mostra per i 74 anni della tv e i 100 della radio con The Mall Sanremo”.