Youmark

Milano SuperChristmas. Il Presepe cortese napoletano a Palazzo Marino

L’appuntamento ormai consueto con il Presepe a Palazzo Marino di Milano quest’anno propone il presepe cortese napoletano.

Fino al 6 gennaio 2020 infatti il Cortile d’Onore di Palazzo Marino ospita una natività proveniente direttamente da Napoli, realizzata dalla Associazione Italiana Amici del Presepio della città partenopea. 

Un presepe cortese, cioè appartenente alla tradizione settecentesca, che voleva le scene costruite talvolta occupando più stanze in palazzi nobiliari. Tutto questo oggi è rappresentato in piccolo in legno, sughero e stucco, con la raffigurazione delle tre tipiche scene del presepe napoletano: la natività, l’annuncio ai pastori e la taverna.

Sono rappresentate scene di vita popolare con oltre sessanta personaggi, pezzi unici fatti a mano con corpo in fil di ferro e stoppa, teste, mani e piedi in terracotta o legno dipinti a mano, occhi in vetro, con vestiti in stoffe pregiate ricamate a mano. Le scene sono arricchite con animali in terracotta policroma, minuterie in legno, metallo, porcellana, maiolica dipinta a mano, terracotta, cesti con cere e strumenti musicali tipici dell’epoca.

Ingresso gratuito

Related articles