Youmark

Haier presenta a Eurocucina il rebranding di Candy, lo storico marchio italiano. Si comunica partendo dal digital, poi a fine anno lo spot tv con la creatività di Dilemma. Puntando a conquistare gli Unengaged Discoverer e i Pragmatic Styler. Di Alkemy, invece, la campagna europea

di Massimo Bolchi

Candy, il marchio dall’inconfondibile design italiano, sceglie la Milano Design Week ed Eurocucina – FTK – Technology For the Kitchen per svelare la propria evoluzione: una nuova identità, un nuovo logo, nuove linee di soluzioni intuitive, tecnologiche e connesse, pronte a raggiungere il livello successivo, superando le aspettative dei consumatori con risposte semplici e tecnologiche per le sfide più complesse della vita quotidiana.

“Vogliamo rivolgerci sostanzialmente a due target group, gli Unengaged Discoverer e i Pragmatic Styler”, premette Gianpiero Morbello, Head of Brand&IOT di Haier Europe, riferendosi al gruppo nella sua interezza. “Rappresentano insieme circa il 35% del totale consumatori in Europa, con la naturali oscillazioni nella varie aree geografiche, e sono caretterizzati dall’abitudine a usare le tecnologia digitali nella loro vita quotidiana, anche se – come nel caso dei primi – hanno acquistato raramente in precedenza degli elettrodomestici. Ecco quindi che sono particolarmente sensibili al nostra essere ‘smart’, di livello premium ma non esageratamente costosi, e pronti a fornire elettrodomestici sostenibili, tutti di classe A, in grado di connettersi semplicemente con un’app”.

L’evoluzione del brand si riflette nella capacità di fornire soluzioni efficienti in tutte le categorie di prodotto e soddisfare ogni esigenza del consumatore, garantendo elevati standard qualitativi e accessibilità – una sfida che il marchio si pone fin dagli inizi. L’heritage di Candy si riconosce soprattutto nel caratteristico stile italiano, un design senza tempo che traduce la cura per i minimi dettagli e l’attitudine a creare un ambiente domestico smart and easy.

CandyIl nuovo logo è il simbolo di una nuova identità, capace di comunicare le caratteristiche che si ammirano anche nella rinnovata linea di prodotti: elegante, pulito, efficace e d’impatto. Il contrasto tra angoli smussati e linee taglienti crea un’insolita armonia, mentre le lettere aperte esprimono il dinamismo e l’anima tecnologica. Lo storico colore azzurro lascia spazio a un grigio senza tempo, più coerente con l’evoluzione intrapresa dal marchio.

Dal punto di vista del design, l’operazione è stata concepita dal Milan Experience Design Center di Haier Europe come un lavoro di reengineering: innestando nel DNA intrinsecamente innovativo e italiano di Candy, il know-how tecnologico del Gruppo. I valori del marchio sono stati così sublimati ed elevati nello stile, nell’alta qualità accessibile dei prodotti e nelle interazioni smart. La nuova Candy ha un design elegante e minimalista, ma senza tempo.

La comunicazione del rebranding in Italia sarà un processo graduale, ma mano che usciranno i prodotti con il nuovo logo”, racconta Atena Manca, Direttrice marketing Italia di Candy, Haier e Hoover. “Si inizia ora con i video digitali, per culminare con una grossa campagna televisiva verso la fine del 2024. Il posizionamento di prezzo prevede un notevole divario tra i brand: intorno al 120% sulla media per Haier, che tiene fede al suo essere un marchio premium ed esclusivo, mentre per Candy, che sconta anche la mancanza di investimenti degli ultimi anni, si parte da un 90%, la tecnologia accessibile, insomma”.

“La creatività della campagna tv di Candy è stata affidata a DILEMMA, con il media di entrambi i brand, in Italia, nella mani di Local Planet. Invece la campagna europea di Haier ‘Gesture’ – di cui è stato mostrato il film in anteorima oggi – andrà in onda in Italia a partire dalla fine del secondo quarter e potrà contare sulla creatività è di ALKEMY, con cui abbiamo stretto un accordo dall’inizio di quest’anno, e si affiancherà alla sponsorizzazione triennale del circuito APT tennistico”.