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La leadership creativa è in calo: da un +87% al -4% nell’ultimo decennio. A Cannes presentato lo studio su come riabilitare il ruolo della creatività per potenziare la trasformazione del business

Riccardo Plata, Partner Deloitte Digital

“Negli ultimi quattro anni il numero dei Chief Creative Officer è calato del 4%. Un numero allarmante che segna un trend negativo dopo una fase di grande crescita arrestatasi nel 2018. Ma la creatività è ancora un asset fondamentale nella strategia di ogni azienda ed è necessaria una trasformazione radicale. I leader aziendali sono chiamati ad adottare un nuovo approccio e ad applicare la creatività in tutte le loro aree strategiche. La creatività rappresenta un grande motore di crescita. Il pensiero creativo può andare oltre il marketing e la pubblicità per influenzare positivamente il business di un’organizzazione in merito alla gestione delle persone, alla pianificazione finanziaria, all’evoluzione del marchio e, di conseguenza, a una crescita solida nel lungo periodo”, ha  dichiarato Riccardo Plata, Partner di Deloitte Digital, presentando uno studio sulla trasformazione del business creativo a cura di Deloitte Digital in collaborazione con Lions.

Dall’analisi condotta da Deloitte Digital è emerso un cambiamento nei ruoli dirigenziali senior, sempre più orientati alla crescita e alla generazione di entrate a discapito della creatività. Tutto questo lascia un vuoto nella C-Suite, dove andrebbero proposte soluzioni creative e in cui sono necessarie medesime capacità per trasformare le idee in risultati. Non a caso, dal 2015 il numero totale di ruoli di C-Suite globali con un focus specifico sulla crescita – come Chief Revenue Officer e Chief Growth Officer – è aumentato notevolmente (rispettivamente +256% e +554%) e a un ritmo molto più rapido rispetto ai Chief Marketing Officer (+51%).

Dopo un periodo di rapida crescita tra il 2011 e il 2018 (aumento dell’87%), il numero di Chief Creative Officer è diminuito del 4% negli ultimi quattro anni, riferisce la nota. L’analisi dei post di ruolo dei Chief Marketing Officer mostra che la domanda di competenze di progettazione è diminuita del 41% nell’ultimo triennio e adesso è molto inferiore alla domanda di competenze di analisi. Una tendenza non limitata alla C-Suite perché, in quasi tutti i settori, i Cmo identificano l’esperienza analitica come un’abilità più importante dell’esperienza creativa.