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Heineken e Bodega con LePub lanciano ‘The Boring Phone’, disconnettiti per momenti di vera autenticità

La serie limitata di dumbphones, specificamente progettati per avere capacità tecnologiche ridotte, è stata creata per incoraggiare le persone a godere di momenti di reale connessione e socialità durante le serate fuori casa, disconnettendosi dai loro smartphone.

Realizzato dal marchio finlandese HMD, produttore europeo di dispositivi mobili, il ‘Boring Phone’ di Heineken e Bodega elimina le distrazioni degli smartphone attuali (social media e app). Ideato e progettato con funzionalità essenziali, il telefono è dotato di funzione basiche e può inviare e ricevere chiamate e messaggi di testo, tutto ciò che serve per vivere una serata di divertimento offline.

Il design trasparente della cassa e gli adesivi olografici che lo caratterizzano si ispirano all’amore della GenZ per la moda e la cultura Newtro con un’estetica che richiama i cellulari dei primi anni 2000. Eliminando i fronzoli moderni, il telefono non consente di accedere ai social media o di scaricare applicazioni che distolgono l’attenzione dal presente, ed è dotato di una batteria con un’autonomia di 20 ore.

Dopo la presentazione in anteprima globale alla Milano Design Week 2024, i dispositivi in edizione limitata di 5000 pezzi verranno distribuiti in Italia per agevolare maggiori momenti off line e invitare a riappropriarsi del tempo di qualità trascorso con amici e persone care, contribuendo così a rendere le serate in compagnia più autentiche e coinvolgenti.

A giugno verrà inoltre lanciata un’applicazione che trasformerà qualsiasi smartphone in un dispositivo dumb per offrire a coloro che non riusciranno ad ottenere il dispositivo la stessa esperienza del Boring Phone. La campagna prevedrà un lancio globale che nel corso dell’anno toccherà diversi paesi, tra cui Brasile, Messico e Germania.

Heineken x Bodega – The Boring Phone – Credit

A sostegno del lancio, Heineken ha condotto un’indagine sull’atteggiamento dei giovani nei confronti della smart technology. La ricerca mette in luce queste evidenze:

  • Il 90% degli Zillennials di Regno Unito e Stati Uniti confessa di essere vittima del cosiddetto scrolling, lo scorrere le pagine dei social media in maniera compulsiva, durante i momenti di socialità con amici e familiari, controllando i loro telefoni in media sette volte durante una serata fuori.
  • I due terzi (62%) dei partecipanti alla ricerca ammettono di guardare i social media quando sono fuori casa in compagnia, mentre oltre un terzo (36%) confessa di controllare le e-mail di lavoro. 3 persone su 10 (30%) hanno rivelato di giocare online di nascosto invece di dedicarsi a famiglia e amici e godersi il momento di interazione.
  • Nonostante più di un terzo degli Zillennials oltreoceano (37%) confessi di controllare il telefono più spesso del dovuto quando è in compagnia, sembra di assistere ad un’inversione di tendenza con il 32% degli intervistati che dichiara di voler spegnere il telefono durante una serata fuori casa.
  • Emerge quindi uno scenario promettente: 1 su 5 partecipanti al sondaggio (22%) ha rivelato di avere l’abitudine di spegnere o lasciare a casa il telefono prima delle occasioni sociali, mentre altri 2 su 5 (38%) hanno espresso di voler prendere seriamente in considerazione l’idea di farlo.

E’ evidente che i giovani desiderano liberarsi dagli effetti negativi della tecnologia”, dichiara nella nota Nabil Nasser, Direttore Globale Heineken. “Quando abbiamo parlato con la Generazione Z e i Millennials riguardo al loro utilizzo degli smartphone, abbiamo subito capito che molti di loro si sentono abitualmente distratti dal proprio dispositivo, ma non vogliono rinunciare del tutto al telefono. Il Boring Phone è il nostro modo per ricordare alle persone che possono godersi di più la loro vita sociale senza distrazioni indesiderate. In Heineken® crediamo nel potere delle vere connessioni e siamo tornati alle basi per raggiungere questo obiettivo; riducendo il Boring Phone a ciò di cui abbiamo veramente bisogno da un telefono, ovvero un mezzo per contattare gli altri tramite chiamata o messaggio. Siamo fiduciosi che il Boring Phone permetterà ai giovani di vivere appieno i momenti autentici trascorsi con amici, familiari e persone care, senza le distrazioni dovute alle notifiche”.

“Heineken si è sempre schierata a favore della socialità, riconoscendo il valore delle connessioni genuine in una società permeata dalla tecnologia. Questo approccio è stato costantemente raccontato nelle scelte e nei trattamenti creativi. L’introduzione del Boring Phone non vuole spingere alla disconnessione dagli smartphone, ma sottolineare l’importanza di riconoscere una priorità alle interazioni autentiche. Sfruttando creativamente il ritrovato interesse per l’estetica degli Y2K come anche per lo stile pixelato, la campagna riporta in auge il fascino dei ‘dumbphones’. Fondendo nostalgia e innovazione per abbracciare le interazioni senza schermo, The Boring Phone invita ad immergersi in un viaggio per riscoprire il potere delle connessioni umane”, aggiunge Bruno Bertelli, Global Ceo LePub e Cco Publicis Worldwide.

“Bodega nasce con l’obiettivo di connettere la cultura e i giovani e quando Heineken ci ha proposto di collaborare ad un progetto che ha il medesimo scopo, abbiamo accolto con entusiasmo questa opportunità”, conclude Oliver Mak, co-fondatore Bodega. “Non vediamo l’ora di sapere quale sarà la risposta al lancio del Boring Phone, perché crediamo che contribuirà a soddisfare il bisogno delle nuove generazioni a riscoprire il valore dei reali momenti di condivisione”.