Youmark

Giubileo 2025 (Roma Capitale) avvia gara da 6 milioni per l’ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione, pianificazione e acquisto dei media

 

Giubileo 2025 S.p.A. è una società costituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 giugno 2022 per assicurare la realizzazione dei lavori e delle opere indicati nel programma dettagliato degli interventi connessi alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025, nonché per la realizzazione degli interventi funzionali all’accoglienza e alle celebrazioni. La società agisce anche in qualità di soggetto attuatore e di stazione appaltante per la realizzazione degli interventi e l’approvvigionamento dei beni e dei servizi utili ad assicurare l’accoglienza e la funzionalità del Giubileo. 

Con il DPCM 10/04/2024 è stato approvato il piano delle azioni di intervento connesse con le celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica dell’anno 2025, tra le quali rientrano l’azione 7.2 denominata Creazione, ideazione, produzione campagne di comunicazione ATL, BTL, TTL e media e l’azione 7.6 Produzione e stampa materiali gadget, pannelli cantieri.

Roma Capitale, in qualità di beneficiaria delle risorse finanziarie inerenti alla sopra menzionata azione di intervento, tramite il Soggetto Attuatore Dipartimento Comunicazione di Roma Capitale, ha richiesto alla Giubileo 2025 di svolgere il ruolo di Stazione Appaltante per l’affidamento delle attività necessarie. 

Il Capitolato

I principali contenuti del servizio oggetto dell’affidamento sono: 

l’ideazione e la produzione di campagne di comunicazione, con diffusione su tutte le tipologie di media (Out of Home, TV, Radio, Stampa cartacea quotidiana e periodica, social e web) che comprenda la creatività, gli script per spot da 30” per TV e Radio, la produzione degli spot TV e Radio, la produzione di contenuti ad hoc per i social media e la produzione dei file di tutti gli esecutivi; 

l’ideazione, la redazione di contenuti e la realizzazione di file digitali di brochure, volantini, locandine, roll-up, totem, backdrop/fondali/photo boot, pannelli informativi, inclusi quelli da installare nelle aree di cantiere, contenenti render, mappe dei lavori e quanto necessario a una puntuale informazione rivolta ai cittadini, la produzione digitale dei file dei materiali che verranno tradotti; 

la definizione di strategie di pianificazione media, a livello locale, nazionale e internazionale, con l’obiettivo di diffondere le campagne sui diversi target, territoriali e socio-anagrafici, valutando il media mix e gli investimenti più adatti; 

l’acquisto dei media in base alle pianificazioni approvate; 

la produzione e stampa di materiali below the line (brochure, volantini, locandine, pannelli informativi, roll up, backdrop).

Il valore complessivo stimato dell’incarico è di euro 6.000.000

Il termine per le domande di partecipazione è stato fissato il 18/06/2024.