Il calcio rimane tra le passioni più acclamate degli italiani, un orgoglio che si divide fra le grandi e piccole squadre di Serie A e B e si riunisce sotto la bandiera azzurra della Nazionale.
Ma è anche una passione coltivata nella vita di ogni giorno, una passione che diventa il racconto di una nuova campagna, ideata da Fiat insieme a Leo Burnett, e realizzata dal regista Gabriele Mainetti, il giovane talento insignito del premio Ettore Scola all’ultima edizione del Bi&st di Bari per la sua pellicola sul supereroe di borgata ‘Lo chiamavano Jeeg Robot’, che ha tra l’altro ricevuto oltre 16 nomination ai prossimi David di Donatello.
Dal suo primo lungometraggio, Mainetti passa così alla sua prima esperienza pubblicitaria, girando a Roma, città a lui molto cara, il nuovo spot dedicato ai veri eroi del calcio. Una campagna che accompagnerà gli italiani verso Euro 2016, ovviamente a bordo di Fiat, Top Sponsor e Auto Ufficiale degli Azzurri.
La campagna Gli eroi del calcio, ideata e coordinata da Leo Burnett sotto la direzione del regista Gabriele Mainetti sarà on air a partire da maggio su tutte le principali piattaforme televisive e sui più importanti media online e stampa
Numerosi soggetti della vita quotidiana diventeranno i protagonisti dello spot, il cui tema portante è quello degli ‘Eroi del calcio’. Un racconto ironico dai toni quasi epici per celebrare la passione e la devozione degli italiani per il calcio.
Credit
Executive Creative Director: Alessandro Antonini, Francesco Bozza
Group Creative Director: Davide Boscacci
Creative Director: Valerio Le Moli
Art Director: Giuseppe Campisi
Copywriter: Federica Altafini, Fabio Lattes
Account Director: Romana Ambrogini
Account Executive: Federica Sandionigi
Head Of Tv Department: Riccardo Biancorosso
Producer Agenzia: Cristina Tosatto
Regia: Gabriele Mainetti
Casa di Produzione: Think Cattleya
Executive Producer Think Cattleya: Monica Riccioni
Producer Think Cattleya: Alexia Gamba
Post Audio: Disc To Disc