E poi c’è il lavoro di squadra. Marca, creatività, strategia, produzione, regia, recitazione, media. Perché in questo progetto il lavoro insieme è a monte. Pensando tutto all’origine, affondando le radici nel percorso intrapreso da Parmigiano Reggiano (CASIRAGHI GRECO& ne cura la comunicazione dal settembre 2019) , forte di un’awareness del 99,7% che vuole rispondere al perché. Oggi, infatti, come ci dice il direttore marketing del Consorzio Carlo Mangini: “I consumatori comprano il perché e il come lo fai, non più solo il prodotto”.
Di qui il ruolo di una marca conscia di essere parte del patrimonio culturale del nostro Paese con le responsabilità che il merito comporta. Non a caso, in questo progetto si leggono i punti del brand Manifesto che è patto con il consumatore rispetto a territorio, ambiente, comunità, benessere degli animali e alimentazione umana. Tutti declinati nei sei spot che dopo l’esordio del film il 18 settembre alle ore 12 su Rai1 e della contestuale loro anteprima, saranno pianificati nelle diverse emittenti da ottobre a febbraio, mentre sarà sempre disponibile su RaiPlay la web serie.
Il tutto guardando all’estero, visto che il 45% della produzione del Parmigiano Reggiano viene esportato e deve essere raccontato perché se ne capisca e riconosca a priori il valore, nel 2022 la piattaforma di comunicazione ‘Gli Amigos’ sarà pure worldwide.