Youmark

Consorzio Biorepack presenta ‘I Buttadentro’ per una raccolta dell’umido corretta. Firma Connexia, produce Black Mamba

Biorepack, sistema consortile europeo di responsabilità estesa del produttore (EPR) dedicato agli imballaggi in bioplastica compostabile, torna in comunicazione con ‘I Buttadentro’campagna integrata per tv, radio, stampa, social, digital e cinema.

A firmare il progetto è il team creativo di CONNEXIA, il brand di marketing e comunicazione di Retex, che ha curato strategia, creatività e pianificazione media della campagna.

On air dal 9 al 29 giugno 2024 con una multisoggetto formata da tre spot da 15” sui canali televisivi prodotti da BLACK MAMBA, I Buttadentro arricchisce la pianificazione tv con uno spot in formato 30” sulle frequenze radiofoniche del Gruppo Editoriale GEDI e di CNR Media, uno speciale spot in formato 15” cinema, che precederà le proiezioni del film Inside Out 2 in tutte le sale UCI Cinema e The Space d’Italia, uno spot video di 15” sulle piattaforme Google e Meta e una pagina adv, che apparirà per i prossimi mesi su stampa.

Obiettivo, continuare a diffondere presso tutti i cittadini la conoscenza dei materiali in bioplastica compostabile certificati e promuoverne la modalità di utilizzo e di corretto conferimento. Biorepack si fa inoltre promotore del legame virtuoso tra una corretta raccolta dell’umido e la produzione di compost, risorsa importantissima per la rigenerazione del suolo. Ed è proprio la qualità della raccolta dell’umido il core dello storytelling della campagna 2024, interamente sviluppata attorno al moment of truth, ossia l’istante di massima indecisione che si trovano a vivere spesso le persone quando sono in procinto di conferire i rifiuti nella raccolta differenziata domestica. A enfatizzare l’importanza di operare una selezione scrupolosa di cosa dovrebbe entrare o meno nel bidoncino dell’umido, due personaggi, i Buttadentro, figure che impongono una scrupolosissima selezione, proprio come farebbero dei buttafuori all’ingresso di un locale. 

“Siamo davvero soddisfatti di poter dare il nostro contributo strategico e creativo alla diffusione di una sempre maggior consapevolezza ambientale”, dichiara nella nota Massimiliano Trisolino, Managing Partner di Connexia. “Per la campagna di comunicazione 2024 de ‘I Buttadentro’, abbiamo scelto di supportare nuovamente gli obiettivi educational del Consorzio Biorepack attraverso un concept creativo multisoggetto che, oltre a sottolineare l’importanza di adottare la bioplastica compostabile come materiale alternativo per uso alimentare, dedica i due nuovi spot tv a due degli MNC purtroppo comuni nella raccolta dell’umido: plastica e metalli. A trarre beneficio da una sempre maggior consapevolezza è tutta la comunità e contribuire alla diffusione di buone pratiche quotidiane è un obiettivo che, come Società Benefit, condividiamo con il Consorzio e siamo orgogliosi di poter sostenere”.

Credit

Agenzia: Connexia, A Retex brand

Executive Creative Director – Adriano Aricò

Creative Director – Anna Vasta

Senior Copywriter – Miriam Zaccagni

Senior Art Director – Enzo Girardi

Account Supervisor – Filippo Di Lella

Executive Account – Francesca Perico

Media Director – Paola Luzzi

Media Strategist – Stefania Pozzoni

Account Executive – Eloïse Bellati

Cdp: Black Mamba

Executive Producer – Stefano Monticelli

Producer – Virginia Magnelli

Regista – Miguel Usandivaras

Dop – Emanuele Zarlenga

Scenografia – Luca Vitetta

Costumi – Simona Marchini

Casting – Barbara Foti@Wanted

Montatore – Marcello Sanna

Colorist – Alessio Zanardi

Online – Alessandro Sanna

Sound – EraZero

Fotografo – Marco Bertani