Biorepack, sistema consortile europeo di responsabilità estesa del produttore (EPR) dedicato agli imballaggi in bioplastica compostabile, torna in comunicazione con ‘I Buttadentro’, campagna integrata per tv, radio, stampa, social, digital e cinema.
A firmare il progetto è il team creativo di CONNEXIA, il brand di marketing e comunicazione di Retex, che ha curato strategia, creatività e pianificazione media della campagna.
On air dal 9 al 29 giugno 2024 con una multisoggetto formata da tre spot da 15” sui canali televisivi prodotti da BLACK MAMBA, I Buttadentro arricchisce la pianificazione tv con uno spot in formato 30” sulle frequenze radiofoniche del Gruppo Editoriale GEDI e di CNR Media, uno speciale spot in formato 15” cinema, che precederà le proiezioni del film Inside Out 2 in tutte le sale UCI Cinema e The Space d’Italia, uno spot video di 15” sulle piattaforme Google e Meta e una pagina adv, che apparirà per i prossimi mesi su stampa.
Obiettivo, continuare a diffondere presso tutti i cittadini la conoscenza dei materiali in bioplastica compostabile certificati e promuoverne la modalità di utilizzo e di corretto conferimento. Biorepack si fa inoltre promotore del legame virtuoso tra una corretta raccolta dell’umido e la produzione di compost, risorsa importantissima per la rigenerazione del suolo. Ed è proprio la qualità della raccolta dell’umido il core dello storytelling della campagna 2024, interamente sviluppata attorno al moment of truth, ossia l’istante di massima indecisione che si trovano a vivere spesso le persone quando sono in procinto di conferire i rifiuti nella raccolta differenziata domestica. A enfatizzare l’importanza di operare una selezione scrupolosa di cosa dovrebbe entrare o meno nel bidoncino dell’umido, due personaggi, i Buttadentro, figure che impongono una scrupolosissima selezione, proprio come farebbero dei buttafuori all’ingresso di un locale.
“Siamo davvero soddisfatti di poter dare il nostro contributo strategico e creativo alla diffusione di una sempre maggior consapevolezza ambientale”, dichiara nella nota Massimiliano Trisolino, Managing Partner di Connexia. “Per la campagna di comunicazione 2024 de ‘I Buttadentro’, abbiamo scelto di supportare nuovamente gli obiettivi educational del Consorzio Biorepack attraverso un concept creativo multisoggetto che, oltre a sottolineare l’importanza di adottare la bioplastica compostabile come materiale alternativo per uso alimentare, dedica i due nuovi spot tv a due degli MNC purtroppo comuni nella raccolta dell’umido: plastica e metalli. A trarre beneficio da una sempre maggior consapevolezza è tutta la comunità e contribuire alla diffusione di buone pratiche quotidiane è un obiettivo che, come Società Benefit, condividiamo con il Consorzio e siamo orgogliosi di poter sostenere”.
Credit
Agenzia: Connexia, A Retex brand
Executive Creative Director – Adriano Aricò
Creative Director – Anna Vasta
Senior Copywriter – Miriam Zaccagni
Senior Art Director – Enzo Girardi
Account Supervisor – Filippo Di Lella
Executive Account – Francesca Perico
Media Director – Paola Luzzi
Media Strategist – Stefania Pozzoni
Account Executive – Eloïse Bellati
Cdp: Black Mamba
Executive Producer – Stefano Monticelli
Producer – Virginia Magnelli
Regista – Miguel Usandivaras
Dop – Emanuele Zarlenga
Scenografia – Luca Vitetta
Costumi – Simona Marchini
Casting – Barbara Foti@Wanted
Montatore – Marcello Sanna
Colorist – Alessio Zanardi
Online – Alessandro Sanna
Sound – EraZero
Fotografo – Marco Bertani