Youmark

Al via questo fine settimana la 2a edizione del Padel Trend Expo: tre giorni dedicati a tutti gli eventi B2c e B2B per costruire una vera festa destinata a battere i numeri record dell’anno scorso

Padel Trend Expo ADV
di Massimo Bolchi

“Desideravamo essere i pionieri in Italia nell’organizzazione di un Expo dedicato interamente al padel, e così è stato”, ha esordito questa mattina il Presidente di NEXT GROUP, Marco Jannarelli. “Un’avventura partita due anni fa con una prima edizione nel gennaio 2023 che ci ha visto accogliere oltre 18.000 visitatori e che da subito ha riscosso il consenso da parte di tutti gli addetti ai lavori e degli appassionati, oltre al supporto della Federazione Italiana Tennis e Padel e del Comune di Milano che ringrazio per aver confermato il loro patrocinio anche per questa seconda edizione, che si preannuncia ancora più ricca di contenuti ed opportunità per il pubblico. Sarà un altro imperdibile long weekend di sport, shopping, business, intrattenimento, spettacolo, inclusione e convegni, dove gli appassionati avranno l’opportunità di immergersi nella magica atmosfera di Padel Trend Expo, partecipando attivamente anche alle numerose attività programmate sui 6 campi da padel e 2 da pickleball appositamente allestiti, che già nella prima edizione, tra clinic e prove racchette, hanno coinvolto oltre 2.000 partecipanti”.

Tutto questo succederà dal 19 al 21 gennaio all’Allianz MiCo (Milano), a due passi da Citylife, e sarà una ‘tre giorni’ che permetterà ai visitatori attesi da tutto il mondo, di immergersi in un’esperienza da ricordare. Come fu lo scorso anno, saranno tanti gli eventi sui campi che coinvolgeranno personaggi del cinema, dello spettacolo, della radio, della tv, della musica e della moda, oltre alle immancabili partite tra ex stelle del calcio, tennis, basket, volley e rugby.

Si va dalle gettonatissime Academy Internazional, quali M3 Padel Academy, Sanyo Academy, Cepac Padel Academy, PadelMBA, Rapha Nadal Academy, Royal Padel Academy, SPH e MVM; alle consuete esibizioni e show dei top player internazionali come Pablo Lima, Mati Diaz, Mike Yanguas, Javier Garrido, Momo Gonzalez, Gonzalo Rubio, Teodoro Victor Zapata, Javier Ruiz González, Lucas Bergamini, Martin Pineiro, Tolito Aguirre, Alvaro Cepero, Fernando Poggi, Tito Allemandi, Federico Deep Nazar, Gaston Malacalza, Pedro Melendez Amaya, Carlos Perez Cabeza, Josè David Sanchez Serrano, Gemma Triay, Eli Amatrian, Veronica Virseda, Carolina Orsi, Lorena Vano, Sofia Saiz e Denise Hoefer; per terminare con le clinic rivolte al pubblico tenute da coach di fama mondiale, tra cui Juanjo Gutierrez, Manu Martin, Claudio Gilardoni, Martin Echegaray, Maxi Castellote, Alberto Ruiz, Marcela Ferrari e Gustavo Spector.

In più non potrà mancare l’attenzione rivolta all’inclusione, con gli eventi nazionali ed internazionali del padel in carrozzina, che sempre di più si sta diffondendo anche in Italia, e la novità del Pickleball che sta spopolando negli States. Uno spazio significativo sarà poi dedicato ai convegni con un palinsesto ospitato al primo piano del padiglione, all’interno dell’Inspiration Hub, tra cui il Convegno Nazionale sulla Traumatalogia da Padel.

Padel Trend Expo, sarà anche una vetrina per il settore b2b, considerato che già lo scorso anno generò un volume di affari stimato nei tre giorni di oltre 10 milioni di euro e proprio in questa ottica l’edizione di quest’anno avrà un respiro ancora più internazionale, con una sguardo già rivolto all’edizione 2025 e alla partecipazioni alla Fiera di Miami.

“Un evento dalla doppia matrice che è stato pensato per emozionare, intrattenere, divertire ed anche informare, attraverso un significativo programma sportivo e convegnistico, ma anche quale potente catalizzatore e trampolino ideale per le aziende che vogliono promuovere i rispettivi prodotti anche in chiave b2b su mercati domestici e nuove aree di sviluppo internazionale in cui il padel e il pickleball si stanno sviluppando particolarmente, come gli Stati Uniti, il Medio Oriente, la Cina e il Regno Unito”, ha ricordato Luigi Spera, Managing Director Padel Trend.

Qualche numero per chiudere, con il modello di business imperniato su tre fonti di revenue: gli sponsor – quest’anno sono stati confermati tutti quelli dell’anno scorso e se ne sono aggiunti numerosi altri che era rimasti ‘in attesa’ di scoprire come sarebbe andato a finire l’esordio; la vendita degli spazi espositivi, e il ticketing, con una proporzione del 20%, 70% e 10% rispettivamente.

La spesa per la realizzazione di questo secondo appuntamento non è stata rivelata, ma è certamente superiore al milione e mezzo, includendo la campagna pubblicitaria che è andata online dal 15 dicembre, con un investimento di circa 400.000 euro, creata da Adverteam, la business unit di Next Group specializzata in integrated e digital communication, che include cinema (con 760 sale); DOOH in tutte le metropolitane d’Italia e negli aeroporti; stampa specializzata; social e digital adv. La aziende presenti, infine, saranno 145 nei 120 stand, con una aumento della superficie occupata del 25% rispetto all’anno scorso.