Il 30 maggio è la giornata mondiale della Sclerosi Multipla che cade nella settimana Mondiale dedicata alla malattia.
TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA), per AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ha ideato una campagna integrata per mettere in mostra i sintomi non visibili della SM, perché chi ne è colpito non si senta più invisibile.
Sentire il proprio braccio bloccato come un pezzo di ghiaccio. La lingua, annodata. Un incendio dentro le proprie gambe. Una stanchezza estrema, neurologica. Sono questi e molti altri i sintomi invisibili della sclerosi multipla messi in mostra da PORTRAITS, che inaugura oggi a Milano e Roma. Una raccolta di dieci ritratti generati con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
Associazione Italiana Sclerosi Multipla con TBWAItalia ha coinvolto sin dal principio dieci persone affette da sclerosi multipla, che hanno raccontato la propria storia e i propri sintomi invisibili. Le loro storie e le loro fotografie sono state rielaborate con l’aiuto di un’intelligenza artificiale. Durante la mostra, AISM lascerà spazio a tutti coloro che sono colpiti da SM e che vorranno mettere in mostra il loro sintomo invisibile.
PORTRAITS è visitabile a Roma in piazza San Silvestro, a Milano in Via Dante dal 30 maggio al 6 giugno oppure online, su portraits.it Sul sito decine di nuovi ritratti prenderanno vita, rivelando altri sintomi invisibili e aiutando chi non la conosce, a capire cosa significa vivere con la sclerosi multipla.
L’intero progetto è un invito alle persone con SM e a tutti coloro che ne sono coinvolti a raccontare la propria malattia e di lottare per un mondo libero dalla SM: La sclerosi multipla spesso è invisibile. È ora di metterla in mostra.
“Tra i nostri obiettivi c’è quello di realizzare campagne che abbiano un valore per la nostra industry ma soprattutto per le persone a cui parliamo. Con AISM abbiamo lavorato insieme alla realizzazione di un progetto ambizioso, ma dal grande valore sociale e lo abbiamo fatto attraverso creatività e innovazione. Siamo molto orgogliosi di aver lavorato con loro”, dichiara nella nota Gianluca Cappiello head of business and operations TBWAItalia.
“Siamo grati a TBWAItalia per averci proposto un’idea creativa che rispondesse effettivamente alla richiesta di AISM di far comprendere, a chi non conosce questa patologia, cosa vuol dire convivere con dei sintomi invisibili. La risposta delle persone con SM che hanno contribuito alla mostra e di tutta la rete territoriale di AISM è stata importante per farci capire che eravamo sulla strada giusta: per la prima volta chi ha raccontato il suo sintomo lo ha visto anche rappresentato e comunicabile a chi non sa cosa vuol dire convivere con questa malattia. Per questo tanti sostenitori e aziende sostengono e moltiplicano il nostro messaggio”, aggiunge Francesco Vacca, Presidente AISM.
TBWAItalia, oltre alla ideazione della mostra, ne ha curato l’allestimento, la campagna teaser e il sito internet dedicato. Insieme ad AISM, l’agenzia ha curato anche la campagna affissioni, OOH e DOH, ha collaborato alla ideazione dei contenuti social e lo sviluppo creativo digital del piano digital.
Hanno lavorato al progetto: Matteo Segat, senior art director con Manuel Montefuscoli, art director. Maurilia Piazza art junior. Alessandro Monti, copywriter e Laura Trippa, junior copywriter. Alexia Nucci junior digital designer. Direttori creativi: Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer, Mirco Pagano.
Credit
AISM
Direttore Generale: Mario Alberto Battaglia
Area Raccolta Fondi:
Valentina Martano Direttore Raccolta Fondi
Responsabile High Value Donor: Emanuela Di Pietro
Coordinatore Pharma and Healthcare Corporate Relations: Federica Balzani
Responsabile individui e innovazione: Alessandra Piccioni
Coordinatore digital fundraising: Roberto Longo
Content officer raccolta fondi: Romina Canta
Professional Pharma & Healthcare Relations: Nicoletta Basaldella
Area Comunicazione e Ufficio Stampa
Responsabile comunicazione e ufficio stampa: Paola Lustro
Ufficio Stampa: Barbara Erba, Enrica Marcenaro
Coordinatrice Comunicazione digital: Isabella Baroni
Web Content specialist: Daniele Miggino
Area Eventi Nazionali
Responsabile Eventi nazionali: Roberta Caponi
Coordinatore Eventi Nazionali: Karin Siciliano
Professional Eventi Nazionali: Rossana Ravina
Specialist Eventi Nazionali: Greta Clavarino
TBWAITALIA
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Creative Directors: Vittoria Apicella, Frank Guarini
Senior Art Director: Matteo Segat
Art Director: Manuel Montefuscoli
Copywriter: Alessandro Monti
Art Director Junior: Maurilia Piazza
Junior Digital Designer: Alexia Nucci
Junior Copywriter: Laura Trippa
Head of business and operations: Gianluca Cappiello
Account Director: Elisa Schneider
Account Manager: Mattia Deriu
Account Executive: Mariafrancesca Fedele
Account Junior: Chiara D’Alessandro
Event Producer: Fabio Bellifemine
Senior TV Producer: Giada Sidoti
Digital Director: Fabio Allemagna
Senior Social Media Supervisor: Gaia D’Aguanno
Project Manager: Federica Lorenzon
Responsabile Produzione stampa: Luca Mestrone
Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli
Produzione stampa: Marco Baratti, Francesco Marinetti
Casa di produzione: Pirana
Fotografo: Olaf
On air: dal 22 maggio – campagna teaser – e 30 maggio 2023
Mezzi: evento, sito, digital, social, stampa