Youmark

Ad Store vince la gara Findus per la campagna ‘Taste for Good. Fish for Good. Il Gusto della sostenibilità’

Continua la collaborazione tra AD STORE e e Findus che, dopo l’operazione Capitan Findus Playmobil, tornano a comunicare insieme, questa volta in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani (8 giugno). La campagna, nata per valorizzare e consolidare il percorso di sostenibilità del brand, è stata assegnata in seguito a una gara.

L’agenzia ha studiato il concept ‘Taste for Good. Fish for Good. Il Gusto della sostenibilità’ per creare awareness sui due principali asset del brand: il gusto, espresso nel claim ‘Qualità inimitabile’, e il programma di sostenibilità di Findus ‘Fish for Good’, con l’obiettivo di raccontare come il rispetto per l’ambiente sia un ingrediente indispensabile per ottenere prodotti di alta qualità.

“Attraverso la campagna Taste for Good. Fish for Good. Il Gusto della sostenibilità, riportiamo l’attenzione su un tema che ci sta a cuore e per cui ci impegniamo da tempo: proteggere e preservare il presente e il futuro dei nostri mari e oceani, come espresso nel nostro manifesto Fish for Good. Ogni gesto, scelta di produzione e azione di marketing di Findus devono contribuire positivamente alla salute degli oceani, affinché ogni nostro prodotto, oltre a essere gustoso e di qualità, rappresenti una scelta consapevole per un futuro più verde e un mare più sano. La campagna, inoltre, mira a sensibilizzare i nostri consumatori sull’importanza della sostenibilità, rendendoli parte attiva del nostro percorso, facendo scelte che rispettano e proteggono i nostri ecosistemi marini”, dichiara nella nota Manuel Rubini, Head of Marketing Fish Southern Europe di Findus.

La campagna è stata declinata su due diversi touchpoint: una consumer promo – con obiettivo crescita volumi e penetrazione – e una Pr activation per supportare la brand equity di Findus. Inoltre, per favorire la notiziabilità della campagna, Ad Store ha selezionato e attivato due partnership, a supporto delle due iniziative.

La prima partnership è quella con Francesco Poroli, coinvolto come designer dei premi in palio con la consumer promo. L’illustratore e art director italiano, è stato scelto per firmare un set di tessili da cucina con un concept grafico a tema biodiversità, e che i consumatori potranno aggiudicarsi partecipando al concorso legato alle due gamme hero di Findus: Natural Fish e Bistrò.

La seconda partnership è quella con One Ocean Foundation, realtà non profit italiana impegnata nella tutela dell’oceano.Il progetto di Findus con One Ocean Foundation prevede la riforestazione dei fondali marini di Sanremo con la piantumazione di 2500 talee di Posidonia oceanica: una pianta marina endemica del Mar Mediterraneo che, svolge un ruolo fondamentale nella produzione di ossigeno e nell’assorbire anidride carbonica dall’atmosfera, inoltre rappresenta una barriera naturale contro l’erosione delle coste e un importante hotspot di biodiversità marina.

“Siamo felici di essere stati coinvolti da Ad Store in questa campagna e che una realtà così importante come Findus abbia colto l’alto valore ambientale di questo progetto, che non solo si pone l’obiettivo di ripristinare un ecosistema ma che al tempo stesso promuove la ricerca scientifica e la diffusione di consapevolezza. Un’iniziativa ad alto valore scientifico ma anche culturale e sociale che sottolinea l’importanza di un approccio sostenibile nell’affrontare le sfide ambientali”, dichiara Giulio Magni, Direttore Operativo di One Ocean Foundation.

Credit

Findus

Giuditta Grecchi – Natural Fish Brand Manager

Roberta Rossi – Cluster Brand Manager Southern Europe

Manuel Rubini – Head of Marketing Fish & SeaFood Southern Europe

Renato Roca – Country Manager Findus Italy

Ad Store

Giulio Nadotti – Creative Director

Antonella de Gironimo – Creative Strategy Director

Daniele Iafulli – Copywriter

Miguel Guercio – Art Director

Chiara Zini – Graphic Designer

Silvia Merola – PM

Laura Olajide – PM

Michele Febbroni – Client Director

One Ocean Foundation

Giulio Magni – Operations Director